L'app Eupolia: il social network dedicato ai viaggiatori

L’app Eupolia: il social network dedicato ai viaggiatori

Eupolia app

Tags:   

Eupolia è un app nata come social network per condividere esperienze, consigli e informazioni nella community dei viaggiatori. Un’idea brillante avuta da Yari Brugnoni e suo padre Emanuele per semplificare la loro vita e quelle dei loro ospiti del casale in Toscana. Poi, hanno guardato più lontano, grazie alle loro conoscenze informatiche e hanno capito che il progetto poteva essere esteso a tutti.

Si sono prefissati l’obiettivo di creare un portare nel quale avere a portata di mano tutte le informazioni relative alle località che più ci piacciono o che vogliamo scoprire. Ma vediamolo assieme nel dettaglio.

APP EUPOLIA

Innanzitutto si può dare una sbirciata al sito per vedere di che cosa si tratta e leggiamo che la loro missione “è di migliorare la qualità della vita di chi si affida a Eupolia, vivendo il 100% del proprio tempo. Questo grazie all’esperienza che proviamo ogni volta che scopriamo dei posti nuovi e che ci lasciano un’emozione dentro“.

Poi si può scaricare l’app disponibile sia per Apple che per Google Player e registrare i propri dati. Entriamo nel mondo Eupolia per scoprire come funziona. L’uso è molto semplice e intuitivo e nella parte superiore si trova una “i” dove puoi accedere a un video esplicativo.

Pagina iniziale di Eupolia

Nella parte inferiore invece trovi le sezioni Home, Cerca, Aggiungi Posto, Notifiche e Profilo. Ti consiglio di inserire subito i tuoi dati sul profilo così potranno connettersi con te persone che hanno i tuoi stessi gusti. Qui, infatti, puoi inserire i tuoi interessi, i tuoi viaggi, i tuoi consigli, la tua lista dei desideri e ancora i tuoi posti preferiti. Puoi aggiungere anche persone tra i tuoi contatti Facebook oppure gli account affini ai tuoi gusti di viaggio.

Nella sezione “cerca” puoi trovare tutto ciò di cui necessiti esattamente nel luogo in cui ti trovi, persino parcheggi, hotel, cosa vedere, ristoranti, eccetera. E se si accede a Posti trovi tutte le condivisioni fatte dagli altri utenti.

In “aggiungi posto” puoi inserire tu un luogo che ti piace particolarmente o che vuoi consigliare alla community oppure un itinerario di viaggio che ti sembra possa essere interessante.

Nella home vedi i post pubblicati recentemente dai tuoi amici e nella sezione notifiche scopri se qualcuno ti sta seguendo.



PERCHÈ SCEGLIERE L’APP EUPOLIA

Ho scoperto Eupolia tramite Instagram e mi ha incuriosito subito l’associazione social media e viaggi. Ho scaricato l’app e ho iniziato a giocarci un po’. Da subito mi è balzato agli occhi il potenziale, perchè ciò che conta per Eupolia, come ha confermato anche l’ideatore, è non far perdere troppo tempo ai viaggiatori evitando così di visitare o scegliere esperienze poco interessanti. Il tempo è oro, soprattutto se hai pochi giorni a disposizione per scoprire una nuova località. Tutto ciò che ti serve è accedere alle numerosissime informazioni che ti aspettano.

Il punto forte è proprio il fatto che sia tu a scegliere chi seguire e di conseguenza che consigli accettare. In un veloce giro di click sai già cosa si può fare e come ci si può muovere e tu puoi fare altrettanto con gli altri, decidendo quali sono i luoghi che più ti hanno colpito o gli itinerari più interessanti e condividerli con gli altri. Uno scambio equo di suggerimenti che arricchisce l’esperienza di chi viaggia.

Essendo un’app giovane è in continuo cambiamento, infatti c’è in progetto di fare un restyling completo dell’interfaccia e della user experience che sarà rilasciata proprio in queste settimane. Nel frattempo ci si può iscrivere al gruppo segreto di Facebook “EUPOLIA ELITE” dove chi lo desidera può provare in anteprima i cambiamenti e contribuire alla realizzazione delle modifiche dell’app.

Un social che accomuna le passioni dei viaggiatori mettendoli in contatto e facendoli sentire parte di una community, dai contenuti interessanti e mirati e una sorta di diario di bordo nel quale annotare i propri itineri viaggio. Credo non manchi nulla, ah no, scusa, manchi solo tu! 😉

P.S. Se ti iscrivi mi trovi come Taniapuntoeviaggio, aggiungimi!




what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *