Consigli per viaggiare con il cane - Punto e viaggio

Consigli per viaggiare con il cane

Immagine di cane e scritta

Tags:  

I nostri amici a quattro zampe cercano continuamente la nostra compagnia e soffrono quando non ci vedono. Per questo è importante regolarsi durante il periodo delle vacanze affinché tutti possano godere al meglio il magico momento.

Con questo articolo desidero lasciarti alcuni consigli per viaggiare con il cane, da come preparare la valigia ideale a cosa fare per portarlo con sé all’estero o in Italia. Pochi semplici e interessanti consigli per far vivere anche ai nostri animali domestici delle vacanze indimenticabili.

Foto di 3 cani

I cani sono pronti a venire sempre con noi

CONSIGLI PER VIAGGIARE CON IL CANE

  • Cercare una struttura o un appartamento, nel quale sia possibile portare con noi il cane. Non tutte infatti sono adatte ad accogliere gli animali e a volte accettano solo cani di piccola taglia. Altre strutture ricettive, invece, accettano i cani in cambio di un contributo giornaliero.

 

  • Se ci si sposta in auto, rispettare le norme del codice della strada italiano che obbliga i proprietari a trasportare un solo cane sul sedile posteriore o sul bagagliaio, all’interno di una gabbia oppure allacciato con le apposite cinture di sicurezza. Il cane non deve disturbare la guida o limitare la visuale del guidatore. Su trenitalia i cani di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50. Necessitano inoltre del libretto sanitario e il certificato di iscrizione all’anagrafe canina. In aereo bisogna consultare le compagnie aeree ma su quasi tutti i cani di piccola taglia possono salire con il proprietario e occupare un posto nel sedile viaggiatore mentre i cani di taglia grande saranno messi in stiva. In corriera il discorso è molto più complicato ed è sempre meglio consultare direttamente la compagnia.


zooplus.it

CONSIGLI PER VIAGGIARE CON IL CANE

  •  Nel caso si viaggi all’estero il cane deve essere provvisto del proprio passaporto che viene rilasciato dalle Asl competenti del territorio. Inoltre deve essere sottoposto alla vaccinazione antirabbica almeno 3 settimane prima della partenza.

 

  • Preparare la valigia al cane dove mettere i suoi giochi preferiti, la borraccia dell’acqua, una spazzola, la ciotola per il cibo, un asciugamano se si va al mare o al lago, un salvagente per il kayak o pedalò, collare, guinzaglio, cibo, antiparassitario. Ti consiglio di guardare il sito zooplus che ha sempre delle ottime offerte oppure Amazon.

 

  • Tanto tempo libero per giocare e farlo sentire a casa. All’inizio avrà bisogno di esplorare il territorio perché gli odori sono completamente diversi, quindi armatevi di pazienza e fategli fare le sue esperienze come meglio crede, in fin dei conti siete tutti in vacanza!




what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *