Chi organizza viaggi per single? Portali web per viaggiatori singoli

Chi organizza viaggi per single? Portali web per viaggiatori singoli

Chi organizza viaggi per single? Esistono portali dedicati esclusivamente ai viaggiatori singoli? A volte leggo queste domande nei vari social e ho voluto fare una ricerca in rete per poterti dare dei consigli utili in merito.

Capita a volte, per desiderio o per necessità, di ritrovarsi a viaggiare soli. C’è addirittura chi lo preferisce, chi vuole mettersi alla prova o chi lo fa per conoscere persone. I siti web si stanno accorgendo del fenomeno e crescono le proposte per single.

Di quali portali sto parlando?

Per iniziare vorrei dividere i siti dedicati ai viaggi per single e quelli per viaggiatori singoli.  Da ho potuto rilevare in rete  portali per single sono essenzialmente tre. Te li elenco di seguito:

Speed Vacanze

È uno dei più antichi tour operator che opera dal 1999. Si definisce l’inventore della formula viaggi e crociere di gruppo per single.

Le proposte sono varie e per tutti i gusti e si possono scegliere crociere, settimane bianche o tour nelle città d’arte. Il calendario per il 2018 è già fissato e puoi trovare tante idee per ponti e festività.

Speed Vacanze è dedicato alla fascia di età che si aggira soprattutto tra i 30 e i 50 anni e permette di entrare in contatto prima della partenza con le persone che parteciperanno ai tour.

Non sempre le offerte sono per stanze singole. Esistono infatti due tipologie di viaggi, single o individuali, ed è meglio chiedere in fase di prenotazione. Capita di dover pagare un supplemento per la singola se si vuole rimanere in stanza da soli. Ma la maggior parte delle proposte sono riferite ai single.

Single in Vacanza

Simile al primo propone vacanze anche di breve durata per single e divide le proprie offerte per età. Le suddivisioni riguardano le fascie 18-25, 25-35, 30-45, 35-50, over 45, 50 o 55, single più bambini, single e cane.

In modo che ogni persona possa entrare nel gruppo corrispondente per conoscere persone adatte a ciò che sta cercando. Anche qui c’è la possibilità di conoscere prima il gruppo e valutare se l’offerta possa essere interessante.

Rimane più difficile invece garantire le partenze per ogni fascia di età di conseguenza è meglio contattare prima l’ufficio clienti per assicurarsi la prenotazione. Un altro aspetto positivo per Single in Vacanza è che non fa quasi mai pagare il supplemento della singola, garantita per il 90% dei casi senza sovrapprezzo.

Travelsingle

L’Agenzia non garantisce l’omogeneità maschi e femmine per gli over 50 e nemmeno la singola gratuita. Spesso infatti ti ritroverai a condividere la stanza con un’altra persona per contenere i prezzi. Diciamo che è un misto fra viaggiatori single e singoli ed è meglio valutare le proposte contattando l’agenzia.

foto uomo vicino al bordo di un fiume

 

Seconda tipologia per viaggiatori singoli

L’idea di viaggio per questa tipologia è completamente diversa. Le persone sono alla ricerca di un gruppo per condividere un’esperienza di viaggio. Non guardano l’età o il sesso, vogliono solo trovare compagni di avventura.

Ovviamente a questo profilo corrisponde un numero infinito di agenzie, ma io ti voglio presentare le più avventurose e le più richieste dal mercato.

Jonas

Jonas risponde all’esigenza di chi preferisce una vacanza in un gruppo misto di persone che viaggiano da sole, dove il numero di donne e uomini non è uguale. Lo scopo non è quello di creare nuove coppie ma aggregare persone che vogliono visitare le stesse mete.

Propone viaggi autentici e particolari seguendo percorsi poco battuti. La maggior parte si basano sulla lentezza e quindi vengono fatti su barche, bici o itinerari a piedi. In questo modo rimane più tempo per il dialogo e la conoscenza con gli altri partecipanti.

Viaggi Avventure nel mondo

Forse è la compagnia più conosciuta e la più usata dai viaggiatori avventurosi, propone viaggi in tutto il mondo in diversi periodi dell’anno.

Si acquista il viaggio e in più si usa un fondo cassa per gli spostamenti e altre spese. C’è chi lo ama e chi lo detesta. Non è una scelta per tutti ma solo per chi ha un grande spirito di adattamento.

Gli alloggi sono spesso spartani e gli spostamenti vengono fatti con i mezzi pubblici. Capita di dormire in camerate da più persone o negli ostelli. Si è guidati da un tour leader che si occupa di organizzare il tour e seguire l’itinerario deciso.

Vagabondo

La filosofia è simile ad Avventure nel mondo, con itinerari avventurosi, indipendenti e fuori dalle rotte del turismo di massa. Non sono pacchetti viaggio dei classici tour operator ma una soluzione di destinazioni in ogni parte del mondo.

Guidati da un tour leader, grande conoscitore della zona scelta, si parte alla scoperta della realtà locale immersi nel tessuto sociale. Lo scopo è quello di vivere un’esperienza a 360 gradi, di quelle che rimangono nel cuore. 

Anche in questo caso gli alloggi sono spartani e gli spostamenti vengono fatti con i mezzi pubblici nella maggior parte dei casi. Si richiede un grande spirito di adattamento e voglia di stare in compagnia.

 

Spero di averti dato un’idea generale sull’argomento, poi rimane a te il compito di scegliere la soluzione più adatta, ti invito a consultare i siti per capire ciò che assomiglia di più al tuo stile di viaggio. E poi lasciati andare e divertiti!

 

 

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *