Tags: balcani cevapcici europa ricette europee slovenia
I cevapcici sono delle salsicce tipiche slovene. Le trovi anche in Croazia, a Trieste e in generale in tutti i Balcani. Sono molto apprezzati soprattutto dai bambini per la semplicità degli ingredienti. Sono un ottimo street food da assaggiare in viaggio.
Ingredienti per quattro persone:
250 grammi di carne di manzo tritata
150 grammi di carne di maiale tritata
1 cipolla
Farina
Spezie: sale, pepe e paprica dolce
Preparazione
Tritare la cipolla finemente. Mettere i due tipi di carne tritata in una casseruola con il sale, il pepe, la paprika e la cipolla. Lavorare per amalgamare i sapori con le mani per una decina di minuti.
Preparare le salsicce seguendo le seguenti misure standard: 8 centimetri di lunghezza per 2 di larghezza. Devono assomigliare a degli arrosticini.
Infarinare le salsicce con un po’ di farina e lasciarle riposare per un’altra decina di minuti. Quando la farina si sarà attaccata alla carne sarà arrivato il momento di cucinarle.
Prendere le salsicce e passarle alla griglia fino a quando saranno ben rosolate e appariranno di colore dorato.
Di solito i cevapcici vengono accompagnati a una salsa di colore rosso fiammante. Si tratta della salsa ajvar che presenta come ingrediente di base il peperone rosso.
Ingredienti per la salsa:
Olio extravergine di oliva almeno 5 cucchiai
3 Peperoni
Aceto di mele 2 cucchiai
1 spicchio Aglio
1 cucchiaio Zucchero
Sale, pepe e peperoncino in polvere
Preparazione:
Lavare e pulire i peperoni e metterli in forno per circa 40 minuti. Saranno pronti quando si vedrà la pelle risultare bruciacchiata e i peperoni si saranno ammorbiditi.
Lasciarli raffreddare e poi togliere la pelle. Passarli al frullatore fino a ridurli a una crema. Nel frattempo in una padella inserire 4 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio.
Dopo pochi minuti togliere l’aglio e aggiungere la salsa di peperoni con il peperoncino in polvere (secondo i gusti), sale, pepe, zucchero e aceto. Il composto deve sfumare, dopo circa 10 minuti aggiungere gli altri due cucchiai di olio e lasciare cuocere per altri 10 minuti circa.
La salsa è pronta! Ora può essere conservata in frigo all’interno di un barattolo di vetro e servita con i vostri cevapcici.
Disclaimer: Le foto sono prese dal web, se sei l’autore e vuoi che le stesse siano rimosse non esitare a contattarmi.
what do you think?