Siediti, ti offro delle ottime pupusas salvadoregne da mangiare!

Siediti ti offro delle ottime pupusas salvadoregne da mangiare!

Piatto di pupusas

Tags:    

Le pupusas salvadoregne sono un piatto tipico delle tradizione centro americana. Si trovano non solo a El Salvador ma anche in Guatemale, Belize e Honduras.

Assomigliano a delle tortillas in quanto di base hanno la farina di mais ma in realtà sono degli involtini che vengono serviti caldi. Puoi trovare le pupusas salvadoregne nei locali specializzati detti “pupuseria” che propongono una grande varietà di ripieni.

La nostra ricetta avrà un ripieno di formaggio e fagioli come vengono serviti nella migliore tradizione centroamericana.

INGREDIENTI PER LE PUPUSAS SALVADOREGNE

Farina bianca di mais 500 grammi

900 ml di acqua a temperatura ambiente

Olio di semi per friggere

300 grammi di formaggio a pasta molle

150 grammi di fagioli ridotti a purea

olio di oliva

sale q.b.

PROCEDIMENTO

Iniziamo preparando l’impasto con farina di mais, acqua e sale. Bisogna preparare un composto omogeneo che non sia né troppo molle, né troppo duro. Aggiustare quindi di acqua o di farina in base alla consistenza. Una volta raggiunto il giusto compromesso, lasciare riposare la pasta per una decina di minuti.

Il passo successivo è quello di creare un rotolino di pasta di forma allungata in modo da poterlo tagliare poi in piccoli pezzetti. Con quei pezzetti va creata una pallina dallo spessore di circa 5 cm di diametro.

Mentre la pasta si riposa occupiamoci della farcitura. Prendere il formaggio e tagliarlo in piccoli pezzi. Schiacciare i fagioli in modo da trasformarli in una purea alla quale aggiungeremo un cucchiaio di olio di oliva.

Ora che abbiamo le palline pronte possiamo inserire all’interno il formaggio e la purea di fagioli. Il fine è quello di creare una specie di involtino con del ripieno che si cucina assieme alla pasta. Bisognerà prestare quindi grande attenzione a richiudere in modo corretto il ripieno affinché non fuoriesca.

Arriva la parte più difficile! Dovrai trasformarti nella perfetta massaia salvadoregna…

Devi creare con le palline dei dischi passandole da una mano all’altra e schiacciandole. Oppure puoi fare la versione più semplice e stenderla con un mattarello facendo sempre attenzione che il ripieno non fuoriesca. Una volta pronti dovrai metterli a cucinare in una piastra unta e calda.

Lasciare cuocere le pupusas salvadoregne una o due minuti per lato fino a che non vedi che la pasta diventa di colore ambrato e poi togli dal fuoco.

Vanno servite con un po’ di verdura fresca e una salsa in accompagnamento. Potresti usare carote e cavoli leggermente lessati e conditi con un po’ di salsa guacamole o salsa piccante.

Ti lascio un video nel quale puoi vedere la preparazione dei dischi:

Provecho! Prova anche le meravigliose baleadas e ti verrà voglia di volare ai Caraibi 😉

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *