Applicazioni per viaggiatori in auto: scarica le più utili

Applicazioni per viaggiatori in auto titolo articolo

Tags:    

Quali sono le più utili applicazioni per viaggiatori in auto? Ne ho descritto alcune che non potrai proprio farne a meno…

Alcuni viaggiatori non ci pensano proprio a viaggiare in aereo, in treno o in autobus perché mal sopportano il tempo di attesa che questi mezzi richiedono, pertanto preferiscono salire sulla propria auto e visitare le mete prefissate.

L’auto, però, richiama un maggior impegno fisico e psicologico ma grazie agli strumenti adatti questo peso viene notevolmente diminuito. Sei curioso di conoscere le applicazioni per viaggiatori in auto che ti aiuteranno a rendere il tuo soggiorno più piacevole? Leggi di seguito la lista e prendi nota!

 

Fase uno – Scelta del mezzo

 

La prima scelta da fare sarà decidere se viaggiare con la propria auto oppure noleggiarla in loco. Entrambe le soluzioni hanno bisogno di essere attentamente valutate prima di partire all’avventura.

Se la decisione ricadrà sulla propria auto si dovrà fare un check up completo in modo da evitare spiacevoli sorprese durante il tragitto. Quindi un controllo generale dal meccanico di fiducia è d’obbligo e ricordati di segnalare allo stesso una media dei chilometri che intendi percorrere affinché la macchina sia pronta ad affrontare il viaggio.

Se decidi di noleggiare l’auto controlla ogni più piccola clausola inclusa nel contratto di affitto che andrai a firmare. Questa regola vale sia in caso tu lo faccia in internet o in loco. 

A volte sono incluse delle voci di pagamento posticipato o delle condizioni sfavorevoli in caso di problemi da non sottovalutare. I siti di noleggio più usati che ti consiglio sono: 

Entrambi i siti sono consultabili da PC o scaricati come applicazioni 

Nel caso tu avessi la necessità di lasciare l’auto al parcheggio dell’aeroporto per proseguire in aereo il sito Looking4Parking ti mette in relazione i parcheggi disponibili e le varie offerte presenti sul mercato: 

 

 

Ho parlato più approfonditamente del sito in questo articolo:

 

Lista delle applicazioni per viaggiatori in auto

 

Ok, facciamo che sei pronto per partire con la tua auto o che hai noleggiato un mezzo per visitare un luogo che desideravi da tempo. Quali applicazioni ti possono risultare utili?

Inizierei dalle principali, quelle che tutti conoscono di uso quotidiano, ossia Google Maps, ViaMichelin e MapsMe. Non mi fermerò a parlare molto di queste perché l’ho già fatto in altri articoli (basta che clicchi sopra i relativi nomi per saperne di più), sappi solo che sono estremamente importanti.

Google Maps si usa per creare itinerari, controllare il traffico, segnalare eventuali autovelox e molte altre cose, ViaMichelin svolge la stessa funzione in modo più dettagliato e preciso, mentre MapsMe permette di vedere gli itinerari in modo efficace anche in assenza di connessione, scaricando in anticipo le mappe. 

 

Parcheggio

Uno dei più annosi problemi quando si viaggia in auto, soprattutto quando non si conosce la zona, è dove trovare parcheggio: a questo rispondono le applicazioni Parkopedia e EasyPark.

Le trovi disponibili per i sistemi Ios e Android e mentre la prima ti aiuta a trovare disponibilità di parcheggio all’estero, la seconda si specializza soprattutto per il territorio italiano. 

 

Diagnostica dell’auto e metodo di guida

Alcune interessanti applicazioni da aggiungere alla tua lista già presente nello smartphone sono Torque Lite, Gestione Auto e Come Guidi. Uno strumento di diagnostica come Torque ti permette di configurare la centralina della tua auto e controllare i relativi valori, scoprire dei malfunzionamenti e registrare in tempo reale le prestazioni.

Gestione auto è un app utile per avere sotto mano la documentazione completa della tua auto e un fantastico promemoria per le varie scadenze annuali. 

Come guidi, invece, è una specie di corso di guida che monitora il tuo stile di guida. È disponibile sull’App store e su Google Play e ha delle Social Challenge in cui confrontarsi con altri autisti.

Ti basterà salire in auto, avviare l’applicazione e sarà lei a fare il resto: controllerà il tuo modo di guidare consigliandoti al momento opportuno il miglior comportamento da seguire per viaggiare in tutta sicurezza.

L’aspetto più divertente è che ti verrà dato un punteggio sulla tua guida e grazie a questo parametro potrai renderti conto degli atteggiamenti sbagliati che assumi involontariamente mentre sei in viaggio.

 

 

Antifurto e non solo

Una delle app con il punteggio più alto (5 stelle) presenti sugli store è Ferruccio Antifurto Auto che permette non solo di segnalare il momento in cui l’auto viene rubata ma anche di controllare l’avanzamento grazie al sistema GPS integrato.

In caso di malessere c’è la possibilità di inviare una mail a un indirizzo specifico indicando esattamente la località in cui ti trovi, puoi registrare il punto in cui hai parcheggiato per ritrovarla in fretta al ritorno e, infine, è compreso un assistenza su strada in caso di emergenza.

 

 

Un ultimo suggerimento che ti voglio dare è quello di collocare le applicazioni di guida all’interno di una singola cartella affinché sia più semplice, nel momento opportuno, utilizzarla.

Creare una cartella sul tuo smartphone è molto semplice: basta cliccare l’icona e trascinarla sopra un’altra da inserire nella cartella così in automatico si creerà un nuovo contenitore. Continua a inserire le altre e poi rinomina con un titolo performante come ad esempio “App Guida”.

In questo modo avrai tutto in ordine e pronto per essere utilizzato al momento opportuno. Sei pronto ora per accendere il motore e iniziare il tuo viaggio! 

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto dell\'articolo non può essere copiato !!