Colazione moderna caraibica della Repubblica Dominicana2 min read
La moderna colazione caraibica della Repubblica Dominicana si chiama “Los tres golpes” composta da pietanze semplici ma non leggere. Il piatto principe è il mangù, una purea di platani associato alle cipolle rosse.
Un’abbinamento azzardato, dici?
Eppure questa pietanza conquista anche i gusti più raffinati e soprattutto più delicati facendoli prigionieri con il suo sapore decisamente inaspettato. Come accompagnamento al mangù ci sono formaggio, uova e salame fritto.
In più puoi aggiungere dell’avocado, della frutta fresca e ovviamente una buona tazza di caffè turco o di tè delle Azzorre per rendere il pasto ancora più internazionale.
Ingredienti della colazione moderna caraibica
- due platani verdi;
- 1 cipolla rossa piccola;
- una spruzzatina di aceto;
- sale per l’acqua e per le cipolle;
- due noci di burro o olio di oliva;
- quattro cucchiai di acqua;
- olio q.b. per soffriggere le cipolle.
Procedimento
Tagliare il platano in pezzi grandi e metterlo all’interno di una pentola già portata a ebollizione e salata. Attendere fino a quando il frutto non diventa morbido, prima di toglierlo dal fuoco. A questo punto si dovrà schiacciarlo con una forchetta per trasformarlo in purea.
Aggiungere le due noci di burro che avremo lasciato ammorbidire a temperatura ambiente oppure uniamo due cucchiai di olio di oliva: controllare affinché la consistenza risulti compatta. In alternativa aggiungere un cucchiaio o due di acqua.
La prima parte della nostra colazione moderna caraibica è pronta: ora dobbiamo rosolare le cipolle. Per farlo dovremo tagliare la cipolla sottile e scaldare nel frattempo una padella con dell’olio. Lasciarla ammorbidire e aggiungere a piacere un tocco di spezia oppure concludere la cottura con un pizzico di sale e una spruzzatina di aceto.
Ora aggiungere il platano alle cipolle e accompagnare il mangù con uova, salame o formaggio fritto e avocado.
Consigli aggiuntivi:
- se non si trova il platano al supermercato si può optare per tre banane verdi, la preparazione segue lo stesso procedimento;
- scegliere delle cipolle rosse o quelle di tropea per dare una sfumatura più colorata al piatto;
- arricchire con delle spezie a scelta;
- sostituire il burro normale con il burro di arachidi per variare il sapore.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!