Come diventare un Local Guide di Google: tutte le informazioni

come diventare un local guide google

Come diventare un Local Guide di Google e accumulare punti, distintivi e nuovi livelli di esperienze? Eccoti la guida completa. Ti basterà accedere a Google Maps e iniziare a lasciare recensioni sui luoghi visitati.

Oppure aggiungere video, foto, inserire nuove descrizioni di locali o luoghi e modificare quelli già esistenti, cambiando per esempio, gli orari di apertura e chiusura di locali commerciali.

Come diventare un Local Guide: i primi passi

 

Prima di tutto bisogna creare un account su Google inserendo i propri dati personali, l’email e una password forte e quindi, difficilmente replicabile. Se hai un account su Gmail o navighi abitualmente in internet l’avrai sicuramente già creato.

Le uniche limitazioni sono quelle di aver compiuto 18 anni ed essere quindi maggiorenni e registrarsi come privato e non come attività commerciale o pubblica.

A questo punto sei pronto/a per entrare nella community dei Local Guide di tutto il mondo e tenere traccia dei tuoi avanzamenti nella tua classifica personale.

Puoi migliorare il tuo account aggiungendo la foto e una breve descrizione di te stesso per presentarti e far comparire la tua immagine a fianco alle recensioni che scriverai.

In base alle recensioni lasciate potrai guadagnare dei punti. I modi migliori per guadagnare più punti sono:

  • scrivere recensioni dettagliate;
  • aggiungere foto e video.

I punti ti faranno guadagnare un badge che contrassegnerà il tuo livello di esperienza da Local Guide ma se lascerai recensioni false o palesemente di parte, potrai incorrere alla cancellazione dell’account.

 

logo google: come diventare un local guide

Livelli e punti

 

Il massimo livello consentito è il decimo ma per raggiungerlo bisognerà guadagnare 10.000 punti. I primi tre livelli non fanno guadagnare nessun badge ma dal quarto in poi (250 punti) otterrai il tuo primo distintivo. Gli altri badge si ottengono con 500, 1500, 5000, 15.000, 50.000 e, come già detto, 100.000 punti.

E i punti come funzionano?

In base all’azione che compirai cambieranno i valori dei punti. In questo link puoi trovare il punteggio completo e avere maggiori informazioni sul programma di Google.

Ancora, in base ai livelli che guadagnerai otterrai dei vantaggi unici. Quali sono?

Al primo livello riceverai la newsletter e la possibilità di partecipare a degli eventi unici, dal secondo livello avrai anticipazioni su nuove funzionalità o strumenti di Google.

Finalmente dal terzo livello potrai interagire con gli altri Local Guide, la community dei recensori e potrai ottenere degli inviti per speciali eventi nel tuo paese o nei paesi limitrofi.

Altri vantaggi esclusivi dal quarto livello sono partecipare ai canali online e ricevere nuovi spazi di archiviazione per Google Drive e, infine, al quinto potrai inviare la tua candidatura per partecipare al meet up annuale dei Local Guide in California.

 

Amplia le tue Googlescenze leggendo questi articoli:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *