Come muoversi in Guatemala: consigli pratici e utili

titolo articolo come muoversi in guatemala

Tags:             

Per muoversi in Guatemala ci sono diverse soluzioni economiche e grazie alla pavimentazione stradale e ai conducenti anche piuttosto avventurose! Come fare? Segui i consigli pratici elencati in questa pagina per scegliere i mezzi pubblici più adatti al tuo viaggio.

 

SHUTTLE

I famosi “Shuttle“, ossia i pulmini da 10/12 persone, partono direttamente dall’hotel fino ad arrivare al luogo di destinazione scelto. Sono adibiti al trasporto di persone e valigie da tratta a tratta e senza fermate intermedie.

Possono essere prenotati presso un’agenzia viaggi o l’hotel e sono abbastanza comodi ed economici. Le valigie solitamente vengono poste sopra il pulmino quindi è consigliabile non avere troppo peso e avere uno zaino.

 

CHICKEN BUS

Poi vengono i “Chicken Bus“, i vecchi scuolabus americani, che attraversano tutto il Guatemala e si fermano o scendono a chiamata.  Anche qui le valigie vengono caricate sul tetto. La corsa viene pagata al bigliettaio che passa a ritirare i soldi.

Hanno molte fermate e quindi per i viaggi lunghi consiglio di prenotare gli Shuttle. Il percorso risulterà più veloce e meno stancante. Non ti preoccupare se vedi il bigliettaio/ragazzino correre sopra il tetto e passare in corsa dentro il finestrino, è tutto normale!

Preoccupati di più degli autisti con la scritta sul cruscotto “Dios me ama e me cuida” dato che ti sembrerà facciano totale affidamento al destino!

 

piramide a tikal fra la folta vegetazione

Una delle piramidi presenti a Tikal, antica città maya

MEZZI PUBBLICI TIPICI

Tra cittadine limitrofe ci si sposta con dei pulmini simili agli Shuttle con un prezzo piuttosto contenuto, circa cinque o sei quetzales. Sono il mezzo di trasporto più utilizzato dai guatemaltechi e vi daranno la possibilità di entrare in contatto con la popolazione locale.

In alcuni villaggi invece si può salire nel cassone di un Pick up e viaggiare “capelli al vento” attaccandosi un po’ dove capita. Infine i Tuk Tuk, simili alle Api 50 modificate per trasportare fino a 3 passeggeri. Generalmente vengono guidate da adolescenti ma si usano per brevi tratti stradali.

VIAGGIARE IN CORRIERA

Ci si può spostare scegliendo corriere che fanno tappa anche in El Salvador, Belize, Honduras e Messico:

Fuente del Norte (http://www.grupofuentedelnorte.com/) attraversa tutto il Guatemala arrivando fino a Belize City in Belize e da Rio Hondo raggiunge San Salvador a El Salvador e San Pedro Sula (passando per Copán Ruinas) in Honduras. Per raggiungere il Messico al confine si cambia con la compagnia messicana ADO (http://www.ado.com.mx/)

Hedman Alas (http://hedmanalas.com/) da Antigua e Città del Guatemala arriva in Honduras fermando a Copán Ruinas, Tegucigalpa, Siguatepeque, San Pedro Sula, La Ceiba, Tela.

Litegua (http://www.litegua.com/) da Antigua per Puerto Barrios passando per El Florido, il confine per raggiungere l’Honduras, e Rio Dulce per visitare Livingston.

Per le altre corriere puoi dare un’occhiata a questa pagina in cui sono suddivisi in base al dipartimento di partenza e di percorrenza: http://autobusesdeguatemala.blogspot.com/p/transporte-extraurbano.html

Qualsiasi sia il veicolo scelto non mancate di stringere amicizia con la gente del posto sarà il bagaglio più prezioso che vi porterete a casa.

 

<<<<<<<<<<<<< Scopri la scuola di spagnolo a San Pedro la Laguna, imparare la lingua ti aiuterà a interagire con i locali >>>>>>>>>>>

 


VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI PER ORGANIZZARE IL TUO VIAGGIO IN GUATEMALA? NESSUN PROBLEMA!

TROVI LA GUIDA COMPLETA SUL GUATEMALA SCRITTA DA ME SU AMAZON E KOBO… NON LASCIARTELA SCAPPARE!


 

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.