Come muoversi in Guatemala: consigli pratici e utili

Come muoversi in Guatemala: consigli pratici e utili

Tags:             

Per muoversi in Guatemala ci sono diverse soluzioni economiche e grazie alla pavimentazione stradale e ai conducenti anche piuttosto avventurose! Come fare? Segui i consigli pratici elencati in questa pagina per scegliere i mezzi pubblici più adatti al tuo viaggio.

SHUTTLE

I famosi “Shuttle“, ossia i pulmini da 10/12 persone, partono direttamente dall’hotel fino ad arrivare al luogo di destinazione scelto. Sono adibiti al trasporto di persone e valigie da tratta a tratta e senza fermate intermedie.

Possono essere prenotati presso un’agenzia viaggi o l’hotel e sono abbastanza comodi ed economici. Le valigie solitamente vengono poste sopra il pulmino quindi è consigliabile non avere troppo peso e avere uno zaino.


Goeuro DE + many GEOs

CHICKEN BUS

Poi vengono i “Chicken Bus“, i vecchi scuolabus americani, che attraversano tutto il Guatemala e si fermano o scendono a chiamata.  Anche qui le valigie vengono caricate sul tetto. La corsa viene pagata al bigliettaio che passa a ritirare i soldi.

Hanno molte fermate e quindi per i viaggi lunghi consiglio di prenotare gli Shuttle. Il percorso risulterà più veloce e meno stancante. Non ti preoccupare se vedi il bigliettaio/ragazzino correre sopra il tetto e passare in corsa dentro il finestrino, è tutto normale!

Preoccupati di più degli autisti con la scritta sul cruscotto “Dios me ama e me cuida” dato che ti sembrerà facciano totale affidamento al destino!

MEZZI PUBBLICI TIPICI

Tra cittadine limitrofe ci si sposta con dei pulmini simili agli Shuttle con un prezzo piuttosto contenuto, circa cinque o sei quetzales. Sono il mezzo di trasporto più utilizzato dai guatemaltechi e vi daranno la possibilità di entrare in contatto con la popolazione locale.

In alcuni villaggi invece si può salire nel cassone di un Pick up e viaggiare “capelli al vento” attaccandosi un po’ dove capita. Infine i Tuk Tuk, simili alle Api 50 modificate per trasportare fino a 3 passeggeri. Generalmente vengono guidate da adolescenti ma si usano per brevi tratti stradali.

VIAGGIARE IN CORRIERA

Ci si può spostare scegliendo corriere che fanno tappa anche in El Salvador, Belize, Honduras e Messico:

Fuente del Norte (http://www.grupofuentedelnorte.com/) attraversa tutto il Guatemala arrivando fino a Belize City in Belize e da Rio Hondo raggiunge San Salvador a El Salvador e San Pedro Sula (passando per Copán Ruinas) in Honduras. Per raggiungere il Messico al confine si cambia con la compagnia messicana ADO (http://www.ado.com.mx/)

Hedman Alas (http://hedmanalas.com/) da Antigua e Città del Guatemala arriva in Honduras fermando a Copán Ruinas, Tegucigalpa, Siguatepeque, San Pedro Sula, La Ceiba, Tela.

Litegua (http://www.litegua.com/) da Antigua per Puerto Barrios passando per El Florido, il confine per raggiungere l’Honduras, e Rio Dulce per visitare Livingston.

Qualsiasi sia il veicolo scelto non mancate di stringere amicizia con la gente del posto sarà il bagaglio più prezioso che vi porterete a casa.

 

<<<<<<<<<<<<< Scopri la scuola di spagnolo a San Pedro la Laguna, imparare la lingua ti aiuterà a interagire con i locali >>>>>>>>>>>

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.