Come muoversi in Guatemala: consigli pratici e utili

Come muoversi in Guatemala: consigli pratici

Per muoversi in Guatemala ci sono diverse soluzioni economiche e grazie alla pavimentazione stradale e ai conducenti anche piuttosto avventurose! Come fare? Segui i consigli pratici elencati in questa pagina per scegliere i mezzi pubblici più adatti al tuo viaggio.

Come muoversi in Guatemala con lo Shuttle

 

I famosi “Shuttle“, ossia i pulmini da 10/12 persone, partono direttamente dall’hotel fino ad arrivare al luogo di destinazione scelto. Sono adibiti al trasporto di persone e valigie senza fermate intermedie.

Possono essere prenotati presso un’agenzia viaggi o l’hotel e sono abbastanza comodi ed economici. Le valigie solitamente vengono poste sopra il pulmino quindi è consigliabile viaggiare con uno zaino.

Chicken bus

Poi vengono i “Chicken Bus“, i vecchi scuolabus americani, che attraversano tutto il Guatemala e si fermano o scendono a chiamata.  Anche qui le valigie vengono caricate sul tetto. La corsa viene pagata al bigliettaio che passa a ritirare i soldi.

Hanno molte fermate e quindi per i viaggi lunghi consiglio di prenotare gli Shuttle: il percorso risulterà più veloce e meno stancante. Non ti preoccupare se vedi il bigliettaio/ragazzino correre sopra il tetto e passare in corsa dentro il finestrino, è tutto normale!

Preoccupati di più degli autisti con la scritta sul cruscotto “Dios me ama e me cuida” dato che ti sembrerà facciano totale affidamento al destino!

 

piramide a tikal fra la folta vegetazione: muoversi in Guatemala

Una delle piramidi presenti a Tikal, antica città maya

 

Mezzi pubblici tradizionali

Tra cittadine limitrofe ci si sposta con dei pulmini simili agli Shuttle ma con un prezzo piuttosto contenuto che equivale a circa cinque o sei quetzales. Sono il mezzo di trasporto più utilizzato dai guatemaltechi e ti daranno la possibilità di entrare in contatto con la popolazione locale.

In alcuni villaggi, invece, si può salire nel cassone di un Pick up e viaggiare “capelli al vento” sostenendosi un po’ dove capita.

Per terminare ci sono i Tuk Tuk, simili alle Api 50 modificate, con una capacità massima di 3 passeggeri. Generalmente vengono guidate da adolescenti ma si usano per brevi tratti stradali.

 

Come muoversi in Guatemala viaggiando in corriera

Ci si può spostare scegliendo corriere che fanno tappa anche in El Salvador, Belize, Honduras e Messico:

 

  • Fuente del Norte attraversa tutto il Guatemala arrivando fino a Belize City in Belize, da Rio Hondo raggiunge San Salvador a El Salvador e da Antigua arriva a San Pedro Sula (passando per Copán Ruinas) in Honduras. Per raggiungere il Messico al confine si cambia con la compagnia messicana ADO (www.ado.com.mx/)
  • Hedman Alas da Antigua e Città del Guatemala arriva in Honduras fermando a Copán Ruinas, Tegucigalpa, Siguatepeque, San Pedro Sula, La Ceiba, Tela.
  • Litegua da Antigua per Puerto Barrios passando per El Florido, il confine per raggiungere l’Honduras, e Rio Dulce per visitare Livingston.

 

Qualsiasi sia il veicolo scelto per muoversi in Guatemala non mancare di stringere amicizia con i locali. Sarà il bagaglio più prezioso che riporterai a casa.

 

Scopri la scuola di spagnolo a San Pedro la Laguna, imparare la lingua ti aiuterà a interagire con i locali

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *