Compagnia aerea Ernest per Tirana, Kiev e Lviv3 min read

compagnia aerea ernest scritto su sfondo bianco con stelle nere

La compagnia aerea Ernest si è affacciata da poco sul mercato italiano offrendo le sue linee per Tirana, Kiev e Lviv. Vediamo assieme come avviene la prenotazione e quali sono i giudizi dei passeggeri.

Compagnia aerea Ernest

 

I collegamenti dall’Italia per le tre città europee non sono molte. Ci sono infatti:

  • Milano Malpensa per Tirana, Lviv, Kiev e Kharkiv
  • Milano Bergamo per Tirana, Kiev e Lviv
  • Verona per Tirana, Iasi e Bucharest
  • Bologna per Tirana, Kiev
  • Pisa per Tirana
  • Venezia per Tirana e Lviv
  • Cuneo per Tirana e Iasi
  • Napoli per Lviv e Kiev
  • Genova per Bucharest e Kiev
  • Roma Fiumicino per Lviev, Kharkiv e Kiev

I prezzi rispetto alle altre compagnie aeree che viaggiano per le stesse tratte sono piuttosto competitivi e ciò segna un punto a favore della compagnia aerea Ernest.

Ma, leggendo le recensioni, molti clienti lamentano il fatto che gli orari non siano a volte rispettati causando gravi ritardi negli spostamenti. A parte questo sono tutti d’accordo sul fatto che i voli siano efficienti e abbordabili.

Non esiste un’app si è quindi costretti a stampare il documento di bordo prima di presentarsi all’aeroporto. Altra pecca della quale i viaggiatori si lamentano.

Come appare il portale della compagnia aerea Ernest

La grafica semplice e intuitiva permette a chiunque di prenotare un volo direttamente dal sito della compagnia aerea Ernest. La parte superiore a tendina permette di entrare in 5 differenti menu:

Cerca volo

Destinazioni

Assistenza

Gestione prenotazione

Agenzie viaggi

 

A noi interessano i primi quattro. Su cerca volo puoi trovare le varie soluzioni di viaggio a te più consone. Basta inserire l’aeroporto di partenza, quello di arrivo, un coupon sconto se lo si possiede, il numero dei passeggeri e si clicca su continua.

Viene chiesto di riconfermare le persone a bordo e successivamente le date di prenotazione. In questo passaggio conosciamo le tariffe e le regole di prenotazione. I bagagli fino agli 8 kg sono gratuiti poi si pagano. La scelta del posto ha un costo di 6 euro e ci sono varie tariffe per le cancellazioni, penale e quant’altro.

A ciascun passeggero è consentito portare un solo bagaglio a mano che, includendo manico e rotelle non superi le seguenti dimensioni 55x35x25 cm e che non ecceda gli 8 kg. 

Nella prossima schermata possiamo scegliere il numero dei bagagli e anche il peso che preferiamo. Le tariffe sono in linea alle altre compagnie aeree, mentre fino a poco tempo fa erano molto più convenienti.

Attenzione però! Le tariffe della compagnia aerea Ernest si intendono solo per l’andata per il ritorno bisogna rifare lo stesso calcolo!!!

Se hai necessità di portare il tuo amico a quattro zampe lo puoi fare al costo di 40 € per l’andata e altri 40 € per il ritorno. Ogni posto aggiunto costa 6 € mentre i posti comfort 14 €. Le schermate successive riguardano la creazione di un account, l’inserimento dei dati personali e poi quelli di acquisto. Le carte di credito accettate sono le maggiori usate tranne Visa Electron.

Su Gestione Prenotazione puoi consultare il tuo volo ma anche qui, dalle recensioni, sembrerebbe che l’assistenza clienti sia piuttosto scarsa e difficile da contattare.

Riassumendo i punti a favore sono:

  • il prezzo del volo
  • le tratte particolari
  • la facilità di prenotazione

Gli svantaggi sono:

  • ritardi sui voli
  • assistenza clienti scarsa
  • pochi voli a disposizione

Spero di esserti stata utile nella conoscenza di una nuova compagnia aerea e fammi sapere se hai già viaggiato con Ernest e come ti sei trovato.

 

City card e tourist card, compagnia aerea Ernest

 

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE SULLA COMPAGNIA AEREA ERNEST!!!

 

La compagnia Ernest Airlines ha ufficialmente chiuso i battenti l’11 gennaio 2020. Non si vola più in bella compagnia come diceva il suo slogan.

Il motivo ufficiale qual è?

L’ENAC ossia l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha sospeso temporaneamente la sua licenza operativa in data 29 dicembre 2019 con possibilità di revoca. Al momento però non ci sono notizie di riassestamento da parte dell’azienda per cui si suppone abbia chiuso per sempre.

12 commenti
  1. Stamping the World
    Stamping the World dice:

    Non ne avevo mai sentito parlare. Quanto recentemente è nata? Per ora i punti a sfavore che analizzi sono abbastanza marginali secondo il mio punto di vista. Chi viaggia con voli low cost è abituato circa agli stessi svantaggi pagando in molti casi più di quanto questa compagnia chiede. Certo, le destinazioni non sono molte, ma è solo perché appena nata. Si espanderà spero 🙂
    Credo che la prenderò seriamente in considerazione quando finalmente mi deciderò ad andare in Ucraina!

    Rispondi
    • Tayanita4travel
      Tayanita4travel dice:

      Ciao Stefania, ho cercato le date ma non sono riuscita a trovarle secondo me è nata non più dell’anno scorso. A me interessa molto Tirana e in quel caso ti chiedere tutte le informazioni!!!

      Rispondi
    • Tayanita4travel
      Tayanita4travel dice:

      Ciao Federico! Grazie per la dritta, infatti avevo sentito pareri negativi per quanto riguarda il trattamento dei clienti, soprattutto per il Customer Service. Tu hai avuto una brutta esperienza con loro?

      Rispondi
  2. laraz1
    laraz1 dice:

    Pessima compagnia! Evitate, altrimenti rischiate di trasformare il vostro viaggio in un’incubo. Non abboccate per il prezzo basso, non ne vale la pena. Continui ritardi lunghissimi, anche secondo le esperienze di vari conoscenti. Nessuna spiegazione, nessuna assistenza, di rimborsi non se ne parla. Il mio volo ha avuto anche i problemi tecnici (durante il volo), sono stata malissimo, era la prima volta che ho temuto di non atterrare più (volo molto spesso). Assolutamente da evitare!

    Rispondi
    • Tayanita4travel
      Tayanita4travel dice:

      Ti ringrazio per il commento perché avevo una mezza intenzione di provare a viaggiare con loro ma dopo aver sentito un altro riscontro negativo non lo farò affatto!

      Rispondi
  3. Lubjana
    Lubjana dice:

    Pessima compagnia aerea,il peggiore direi ,niente rimborsi anche per motivi gravi com’è successo a me! Ritardi senza neanche una spiegazione,l’ultima volta abbiamo aspettato dentro in aereo 1:30 min senza sapere niente ,assolutamente sconsigliato di frequentare questa compagnia…. ma la cosa che non capisco perché lo lasciano lavorare così ???

    Rispondi
    • Tayanita4travel
      Tayanita4travel dice:

      Mi dispiace molto per la tua disavventura, non c’è niente di peggio che non essere in qualche modo risarciti del danno subito

      Rispondi
  4. Lubjana
    Lubjana dice:

    La mia esperienza è stata un incubo con questa compagnia aerea,il peggiore direi ,niente rimborsi anche per motivi gravi com’è successo a me! Ritardi senza neanche una spiegazione,l’ultima volta abbiamo aspettato dentro in aereo 1:30 min senza sapere niente ,assolutamente sconsigliato di frequentare questa compagnia…. ma la cosa che non capisco perché lo lasciano lavorare così ???

    Rispondi
  5. Gianni
    Gianni dice:

    Pessima esperienza…Volo Lviv Orio cancellato all’ultimo senza preavviso (secondo loro per maltempo quando gli altri aerei sono partiti regolarmente), dopo continui ritardi e spostamenti di orario…quindi vacanza rovinata ed ulteriori spese per altro volo…volo Orio-Kiev ritardo 4 ore; sempre ritardi assurdi, cancellazioni improvvise e senza spiegazione (per me non riempiono l’aereo, e preferiscono cancellare il volo tanto non rimborsano)…assistenza zero e rimborsi zero….Da evitare come la peste!

    Rispondi
    • Tayanita4travel
      Tayanita4travel dice:

      Con il passare del tempo e nonostante l’esperienza vedo che la compagnia non è migliorata di molto… Grazie mille Gianni per il tuo commento, speriamo aiuti anche altri viaggiatori 🙁

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *