Corn Chowder: la zuppa di mais americana

corn chowder

La Corn Chowder è la zuppa dolce di mais americana da gustare sia calda che fredda e quindi ottima in ogni stagione dell’anno. Chowder è un sistema culinario che prevede l’aggiunta di ingredienti particolari come farina bianca o maizena, latte o pane in polvere.

In questo caso specifico si andrà ad aggiungere la farina bianca, leggermente scottata, e un po’ di latte che renderà il piatto ancora più dolce e confortevole.

 

Ingredienti:

 

  • 3 spighe di mais già sgranate;
  • 1 cipolla;
  • 200 grammi di patate;
  • mezzo litro di brodo;
  • due cucchiai di concentrato di pomodoro (facoltativo);
  • olio di oliva;
  • 250 millilitri di latte;
  • 20 grammi di farina bianca;
  • sale, pepe e paprika dolce quanto basta.

 

zuppa di mais

Preparazione Corn Chowder

 

Pulire e lavare le patate, farle a pezzetti e tagliare anche la cipolla. I chicchi di mais saranno già sgranati quindi mettili all’interno di un contenitore pronti per essere messi in cottura.

Inserire le patate a cuocere nel brodo e dopo 20 minuti aggiungere anche il mais che si cuocerà in 15/20 minuti a fuoco basso. Nel frattempo abbrustolire la farina in una pentola facendola scottare solo fino a quando assumerà un colorito leggermente scuro.

In un’altra pentola appassire la cipolla con un po’ di olio, pepe e paprika. Quando le verdure saranno pronte dovremo passarle con il minipimer. Scegliere la consistenza desiderata: a me piace trovare dentro la vellutata qualche pezzetto da mordere.

Successivamente incorporare prima la cipolla, poi la farina mescolando di continuo per non creare grumi. Infine, incorporare il latte che dovrà essere a temperatura ambiente e non freddo da frigo per non far abbassare la temperatura di cottura.

Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Il piatto deve essere dolce ma non troppo, pertanto volendo si possono aggiungere due cucchiai di concentrato di pomodoro per aumentare l’acidità.

Servire il piatto di Corn Chowder caldo o freddo con delle fette di pane fritte in olio caldo o, per i più golosi, con delle fette di bacon. Enjoy your meal!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.