Come fare delle splendide foto con i corsi online di fotografia gratis

Corsi fotografia online gratis

foto prova di città

Tags:    

Quando viaggio scatto migliaia di foto per avere dei ricordi indelebili da tenere sempre con me. Non sono una fotografa professionista ma mi sono appassionata giorno dopo giorno a quest’arte. Da poco ho acquistato la mia prima reflex e ho iniziato a cercare nel web corsi a basso costo per migliorare e affinare le mie capacità.

Dopo varie ricerche mi sono imbattuta nel corso di fotografia online gratis del Museum of Modern Art MomaSeeing through photographs” promosso dalla piattaforma di corsi online Coursera. Il corso è in inglese ma si possono selezionare i sottotitoli in italiano. Se si vuole ottenere una certificazione si può farlo a fronte di un contributo di 45 euro. Si può scegliere una volta selezionato il corso.

Il corso si prefigge l’obiettivo di amplificare la visione artistica del fotografo piuttosto che spiegare le regole tecniche della fotografia. Nell’intervista che la curatrice del museo fa a Marvin Heiferman quest’ultimo sottolinea l’emozione che nasconde un’immagine. Un soggetto, un luogo o un momento particolare possono risvegliare in noi sentimenti dimenticati o sensazioni assopite. È un lavoro di interpretazione che può portare l’osservatore a diventare il protagonista della fotografia.

 

“Non stai solo guardando qualcosa: stai pensando al modo in cui guardi qualcosa”. Vik Muniz

Alberi fotografati con nikon

Prove tecniche di fotografia

Nel blog occhio del fotografo invece si trovano i fondamenti tecnici per imparare ad utilizzare seriamente una macchina fotografica. È strutturato con video che spiegano le tecniche da utilizzare e consigli utili per chi è alle prime armi. Si parte proprio dalle basi su come scegliere una reflex o quali obiettivi abbinare per poi salire a spiegare alcuni segreti per avere delle foto invidiabili.

Fotografare in digitale offre sia il corso di fotografia che quello di post produzione con photoshop e un interessante foglio di calcolo per il tempo dell’esposizione, la lunghezza focale e la profondità.

Infine anche Nital propone un corso online gratis di fotografia con la possibilità di scaricarlo interamente con pdf. Anche qui si trovano i fondamenti della fotografia e le tecniche più utilizzate dai fotografi professionisti Nikon.

Anche su youtube puoi trovare una quantità infinita di informazioni e di video che ti spiegheranno i segreti e ti illustreranno i vari metodi. Ma l’importante è provare, provare e provare. La pratica è il miglior modo per scoprire qual è il nostro personale punto di vista e riconoscere le sensazioni alle quali siamo più legati.

Vuoi scoprire assieme a me cosa si nasconde in giro per Venezia con la biennale?

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui nuovi articoli 😉



300x250_Home_Active Campaign

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.