Come creare e inviare ai tuoi amici una cartolina digitale

Crea e invia la tua cartolina digitale

Foto del Belize per la cartolina digitale

Tags:    

CARTOLINA DIGITALE

Ogni tanto, nei momenti di malinconia, mi ritrovo a riaprire le vecchie scatole di ricordi lasciate in soffitta. Dentro ci trovo lettere, foto e cartoline spedite da ogni parte del mondo. E riflettendo su ciò che custodisco gelosamente, mi viene da pensare che in futuro non avrò più nulla da conservare, perché oramai tutto si è spostato nel digitale, anche i ricordi.

Questo mi ha portato a valutare come sono cambiate le abitudini nel tempo. Oramai non si spediscono più cartoline e le fotografie rimangono intrappolate in qualche spazio di memoria senza essere sviluppate.

Ma, mentre le foto hanno avuto un grande sviluppo grazie ai social e ai nuovi smartphone, le cartoline sono cadute quasi completamente in disuso. Scegliere la cartolina con la foto più interessante, scervellarsi per trovare una frase intelligente da scrivere, ricordare gli indirizzi e ricercare un tabacchino per comperare il francobollo, hanno fatto il resto.

Siamo 24 ore su 24 connessi alla rete ed è normale condividere qualsiasi esperienza, soprattutto di viaggio, nel web. In un attimo puoi caricare una foto e far sapere agli altri dove ti trovi, sottolineare con video il fatto che tu ti stia divertendo alla grande, senza preoccuparti di avvisarli uno ad uno.

E se ritornassimo a spedire cartoline?

E chi ha voglia? 😉

Però potremmo aggiornarci e spedire una cartolina digitale completamente creata da noi. La possiamo inviare sui social, con un’email oppure tramite whatsapp a tutti i nostri amici. Sarebbe un ponte di collegamento tra passato e presente. Per questo l’altro giorno mi è venuto in mente di scrivere l’articolo, per rispolverare una vecchia abitudine e dare il via alla creatività.

FACEBOOK

Su Facebook è facile preparare una cartolina digitale:

  • inserire una foto scattata da noi sul profilo di un amico
  • aggiungere qualche adesivo
  • completare con una frase.
Tikal nella cartolina digitale

Cartolina digitale dal sito maya di Tikal in Guatemala

 EMAIL

Una sorpresa che farebbe sicuramente piacere, proprio perché inaspettata, sarebbe quella di spedire un’email inserendo una nostra foto con un meme divertente. Ad esempio potresti prendere spunto da questa 🙂

Puoi facilmente modificare la foto a tuo piacimento utilizzando un’app come Aviary, o qualcosa di simile, che ti permetta anche di inserire un meme senza dover elaborare troppo il processo.

WHATSAPP

Tramite la piattaforma di messaggeria istantanea più usata al mondo puoi inviare ad un gruppo di amici una cartolina digitale utilizzando magari uno strumento grafico come canva. Anche qui puoi sbizzarrirti a trovare una frase divertente su uno sfondo che farà morire d’invidia i tuoi amici.

una margherita nella sabbia per la cartolina digitale

Un ricordo di Fuerteventura nella cartolina digitale

Oppure potresti conservarle e raccoglierle in una cornice digitale. Sarà l’occasione per vederle assieme ai tuoi amici e raccontare le avventure del viaggio.

Hai qualche cartolina digitale da condividere? Scrivilo nei commenti o inviala alla pagina facebook di Punto e Viaggio!

E come sempre volevo ricordarti di iscriverti alla newsletter! Sto scrivendo una nuova guida  di Malta e se sei iscritto al blog potrai riceverla in regalo.

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.