Dormire in aeroporto: i consigli di Sleeping in Airports
Ti è mai capitato o hai pensato di dormire in aeroporto? Come ci si organizza? E gli aeroporti sono aperti la notte o chiusi? A queste domande accorre in aiuto il sito Sleeping in Airports fornito di tutte le informazioni di cui necessitiamo.
Il portale è scritto completamente in inglese, ahimè, e questo potrebbe risultare un problema per chi non è avvezzo alla lingua di Shakespeare. Ma possiamo sfruttare il servizio di traduzione gratuito fornito dai vari browser.
Su Google Chrome, per esempio, basterà cliccare con il tasto destro sulla pagina per trovare la voce “traduci in italiano”. Da smartphone, invece, dovrai cliccare sui tre puntini in alto a destra dello schermo e selezionare la voce “traduci”.
La mia esperienza
Il sito Sleeping in Airports è pensato per chi deve viaggiare con voli che arrivano in tarda serata o che partono in mattinata e non riesce a soggiornare in qualche struttura.
A me è successo quella volta in cui sono andata in Giordania. Il volo partiva da Bologna alle sei di mattina. Io abito a Romano d’Ezzelino, vicino a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza, quindi ho optato per la soluzione della partenza in serata per raggiungere Bologna e trascorrere la nottata in aeroporto.
Non conoscevo ancora il sito in questione quindi mi sono dovuta barcamenare con i pochi commenti trovati nel web. Alla fine ho scoperto di non essere stata l’unica a fare quella scelta: nella sala c’erano altre persone che come me, dovevano prendere lo stesso volo.
Ti posso assicurare che la notte non si trascorre in modo piacevole a causa del trambusto generale, delle luci di sottofondo e della scomodità delle sedie ma, se altro non si può fare, è sempre una saggia soluzione.
Dormire in aeroporto: informazioni
Dalla pagina principale del sito Sleeping in Airports (.net) scopriamo le varie sezioni presenti:
- guide degli aeroporti;
- aeroporti migliori e peggiori;
- altre informazioni;
- scrivi una recensione
Oppure possiamo cercare l’aeroporto di riferimento direttamente sulla maschera di ricerca e otterremo così i giudizi dei viaggiatori, il livello di comfort dei sedili, le zone in cui è possibile riposare, la presenza del Wi-Fi, eccetera.
Ma soprattutto sapremo se l’aeroporto è aperto la notte oppure no. Non tutti rimangono a disposizione dei viaggiatori notturni pertanto è utile sapere se negli immediati dintorni ci sono delle strutture ricettive pronte ad accoglierci.
Difatti, quella volta che ho soggiornato in Irlanda sono arrivata all’una a causa di un ritardo dell’aereo e gli ultimi addetti all’aeroporto aspettavano noi per chiudere le entrate dello stabile.
Se ti ritrovi a dormire in aeroporti italiani prova a rintracciare informazioni sul web oltre a recensioni e giudizi lasciati da chi ha già fatto questa esperienza. E se ti serve sapere come raggiungere il centro città dall’aeroporto ti consiglio di consultare il sito aeroporti nel mondo.
L’articolo in dettaglio lo puoi leggere qui:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!