Idee viaggio: dormire in un monastero in Italia nel fine settimana

Idee viaggio: dormire in un monastero in Italia nel fine settimana

Copertina articolo

Tags:            

Dormire in un monastero potrebbe essere un’idea per trascorrere un fine settimana in un modo insolito. Un momento da spendere all’insegna della spiritualità e dell’introspezione.

In Italia, da nord a sud, ne puoi trovare parecchi che offrono disponibilità a chi la richiede. In cambio è richiesto un aiuto e del supporto nelle faccende domestiche. Di seguito ti lascio una lista di indirizzi e siti internet divisi per regione.



DORMIRE IN UN MONASTERO IN NORD ITALIA

 

In Veneto potresti valutare:

 

In Friuli Venezia Giulia trovi l’Abbazia di Rosazzo (Manzano, UD) www.abbaziadirosazzo.it, mentre in Trentino Alto Adige puoi dormire a Nova Ponente in provincia di Bolzano al Convento Santuario della Madonna di Pietralba www.pmw.it

 

Per la Lombardia invece puoi controllare qui:

 

elefante e uomo in preghiera

Foto dal web

In Piemonte questi sono gli indirizzi:

 

 In Liguria invece puoi trovare il Monastero di Santa Croce del Corvo a Bocca di Magra, Ameglia, La Spezia) e all’Abbazia di Santa Maria di Finalpia a Finale Ligure in provincia di Savona) www.finalpia.it.

 

Proseguendo per l’Emilia Romagna abbiamo a disposizione a Parma tre strutture ossia il Convento santuario della Beata Vergine del Santo Rosario a Fontanellato, in località Torrechiara il Monastero di Santa Maria della Neve e il Monastero di San Giovanni Evangelista.

A Bologna invece c’è l’Eremo di Ronzano e puoi avere un assaggio all’indirizzo www.eremodironzano.it. Infine a Forlì, a Vallombrosa c’è l’Abbazia di Vallombrosa

 



DORMIRE IN MONASTERO IN CENTRO ITALIA

 

In Toscana l’offerta è molto ampia e puoi consultare diversi indirizzi tra cui:

 

figura in preghiera

Foto dal web

Spostandoci invece nelle Marche ci sono il Convento santuario del Beato Benedetto Passionei a Colle San Giovanni, Fossombrone nella provincia Pesaro-Urbino.
Sempre nella stessa provincia ci sono l’Eremo di Caresto a Colle di Caresto, Sant’Angelo in Vado e il Monastero di Santa Croce a Fonte Avellana, Serra Sant’Abbondio. Il Convento santuario di San Giuseppe da Copertino a Osimo, ad Ancona.
In Umbria invece possiamo scegliere di dormire in tre località diverse ma tutte in provincia di Perugia: a Bevagna al Monastero di Santa Maria del Monte, al famoso Monastero e basilica di Santa Rita a Cascia e la Basilica patriarcale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, località Santa Maria degli Angeli, Assisi www.porziuncola.org

Nel Lazio sono presenti:

 



DORMIRE IN UN MONASTERO AL SUD ITALIA

 

In Campania invece sono  quattro i monasteri dove alloggiare e quasi tutti in provincia di Avellino, uno solo a Napoli:

 

Nella bellissima regione della Puglia ci sono a Foggia il Convento santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo il  Convento Santuario di San Matteo a San Marco in Lamis (sito ancora in costruzione).
A Bari e più precisamente a Noci c’è l’Abbazia Madonna della Scala.
In Calabria si può soggiornare solo al Convento santuario di San Francesco da Paola a Paola, in provincia di Cosenza, in Sicilia in provincia di Palermo a San Martino delle Scale c’è l’Abbazia di San Martino delle Scale, www.abbaziadisanmartino.it.
Infine in Sardegna uno in provincia di Cagliari, a Sanluri, il Convento dei cappuccini e l’Abbazia di San Pietro di Sorres a Borutta, in provincia di Sassari delle quali non ho trovato il sito.
Ti prego solo di controllare l’effettiva disponibilità, non tutti infatti ospitano durante le vacanze natalizie o la festa di Capodanno.

Se hai bisogno di consigli o aiuto non esitare a contattarmi lasciando un commento in basso. 

 

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.