Quali sono le funzionalità di Google Maps? Le conosci tutte?

Tags:    

Conosci tutte le funzionalità di Google Maps o di solito lo usi solo per trovare una via o un itinerario che stai cercando nella mappa? Google Maps nasconde molte opzioni che potresti trovare interessanti e utili a organizzare un uscita senza alcun intoppo logistico.

 

Cos’è Google Maps?

 

Dubito tu non la conosca perché è una delle applicazioni più usate nel cellulare ed esiste anche in versione desktop. Detto in modo spiccio, si tratta di un navigatore satellitare che ti aiuta a trovare un luogo che stai cercando.

La realtà dell’applicazione è molto più complessa e nel tempo ha aggiunto diverse funzionalità che aiutano i viaggiatori ad avere informazioni sempre più dettagliate.

Google Maps è costantemente aggiornata sia sulle condizioni stradali che sugli innumerevoli strumenti su cui possiamo fare affidamento nel mondo digitale.

Di seguito ti lascio la lista delle funzionalità di Google Maps che sono certa troverai alquanto interessanti:



Segnalazione velox

Ti sarà sicuramente capitato di vedere le colonnine velox a postazione fissa, sono di colore azzurro o arancione e sono precedentemente segnalate da cartelli che ne informano la presenza.

Una delle ultime funzionalità di Google Maps è quella di segnalare tramite un segnale acustico la presenza delle stesse nel caso in cui tu abbia attivato le indicazioni vocali per seguire un percorso.

Condividere la posizione

Questo strumento ti permette di spedire a un’altra persona l’indirizzo esatto del luogo in cui ti trovi in modo da far percorrere all’altra persona la medesima strada.

Ti basterà andare nella sezione delle tre lineette sulla stringa di ricerca e cliccare sulla voce “condivisione della posizione” per scegliere a chi inviarla e con quale strumento (whatsapp, mail, chat, eccetera).

Comunicare con Google Maps

Se vuoi usare la funzione vocale puoi cliccare sull’icona del microfono presente sempre sulla barra di ricerca e pronunciare la via o l’indirizzo che desideri raggiungere. In questo modo ti verrà mostrato il percorso e se vorrai essere guidato passo passo ti basterà cliccare su avvia per avere le informazioni in tempo reale.

Se invece vuoi contattare un negozio, locale o qualsiasi altra attività presente su Google Maps puoi cliccare su “chiama” e partirà in automatico la telefonata.

Ogni attività può decidere di essere presente su Google Maps iscrivendosi al programma di Google my Business ed essere così facilmente reperibile dai clienti.



Tragitto giornaliero e schermata home

L’opzione è interessante per chi fa lo stesso tragitto quasi quotidianamente e vuole essere informato sul traffico e non solo! Ti verranno forniti annunci pertinenti e consigli personalizzati oltre alle segnalazioni degli eventuali velox presenti.

Puoi salvare anche il tuo tragitto direttamente nella schermata home del tuo telefono in modo da non riformulare ogni volta il percorso e attivarlo con un solo e semplice click.

Uso offline

Anche su Google Maps puoi scaricare un percorso e usarlo in versione offline quando viaggi all’estero o in zone con una connessione scarsa. Ciò che dovrai fare è creare per prima cosa l’itinerario poi andare su impostazioni>mappe offline>seleziona la tua mappa.

La mappa può essere rimpicciolita o ingrandita a piacimento ma per essere scaricata dovrai avere minimo 20 MB di spazio libero sul telefono. Gli aggiornamenti vengono fatti solo tramite Wi-fi e non potrai avere, ovviamente, informazioni aggiornate sul traffico.

Visualizzazione mappe

Il tastino a rombo che si trova sulla destra dello schermo permette di visualizzare la mappa in 7 differenti modi:

  • predefinita
  • satellite
  • rilievo
  • traffico
  • bicicletta
  • street view

L’ultima novità in casa Google è la realtà aumentata per avere una visione della street view maggiormente impattante. Ti sembrerà quasi di camminare virtualmente nel percorso scelto come se fossi già lì senza perdere nessun dettaglio rilevante.

Al momento la funzione è attiva solo in versione “a piedi” ma da Google fanno sapere che presto sarà attivata anche per i viaggi in auto e in bicicletta.



Funzione “Inizia a guidare”

Questa è la mia preferita in quanto puoi attivare un tragitto in macchina, a piedi o in bicicletta attivando delle scelte senza dover intervenire durante il viaggio.

Cliccando sulle tre lineette in alto sulla stringa di ricerca clicca su “inizia a guidare ” e inserisci la destinazione finale. Ti verranno subito fornite informazioni relative al traffico attuale e il tragitto da fare.

Andando su impostazioni potrai decidere altre opzioni come la scelta di non usare l’autostrada, aggiungere una scorciatoia per la schermata home del telefono, il tachimetro, riprodurre la voce del navigatore durante le telefonate o di mostrare i contenuti multimediali.

Ci sono poi le impostazioni di grafica e altri interessanti accorgimenti da usare in base alle tue preferenze personali. In questo modo ti sembrerà quasi di essere assistito come da un navigatore in carne e ossa!

Creare o cercare elenchi 

Ne ho già parlato in un altro articolo in cui ti lascio il link:

Si tratta di una funzione per creare degli elenchi delle tue mete preferite in modo da averle sempre a portata di click quando ne avrai più bisogno, senza rifare ogni volta la stessa ricerca.

Lo strumento è utile per chi viaggia almeno una volta all’anno in un luogo e non si ricorda il tragitto da fare. Io, per esempio, ho una pessima memoria e devo ricorrere spesso all’aiuto di Google per raggiungere un posto, anche se non è la prima volta che lo visito!



Cosa te ne pare delle funzionalità di Google Maps? Le conoscevi già? Oppure usi altre applicazioni?

Qui trovi altre applicazioni utili per viaggiare:

Mentre in questo link ti lascio la descrizione per usare un’altra funzionalità di Google per creare gli itinerari di viaggio:

 

funzionalità di google maps

Google Maps lo trovi a questo indirizzo e lo puoi scaricare in versione gratuita sul cellulare sia per i sistemi operativi Ios che Android.

Di solito è già caricata sul cellulare al momento dell’acquisto come applicazione predefinita ma nel caso non l’avessi la puoi trovare con questa icona. Inizia a provare tutte le funzionalità proposte, vedrai che sarà utile e allo stesso tempo divertente!

 

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto dell\'articolo non può essere copiato !!