Guida al risparmio dei viaggi: le novità del 2022

guida al risparmio dei viaggi

Questa guida al risparmio dei viaggi è improntata per l’estate 2022 e vuole illustrare le ultime novità nel mondo dei viaggi. Ogni tanto qualche bella notizia sopraggiunge anche a noi viaggiatori che dobbiamo però essere lesti a cogliere le opportunità prima che svaniscano.

Per questo ho raccolto una serie di informazioni che ho rilevato piuttosto utili al fine di organizzare le nostre prossime vacanze estive. Non resta che preparare la valigia e cogliere le occasioni al volo.

Volotea cambia la regolamentazione del bagaglio

 

La compagnia spagnola Volotea, l’ultimo baluardo del bagaglio a mano gratuito, ha cambiato le sue regole. Dall’8 giugno, infatti, noi poveri viaggiatori squattrinati non abbiamo più la possibilità di viaggiare con il bagaglio a mano di 10 chili senza supplemento.

Sono finiti i bei tempi in cui riuscivamo a farci stare tutto l’occorrente dentro uno zainetto di massimo 50 centimetri di altezza senza dover pagare il supplemento. Ora, purtroppo, anche Volotea si è votata al potere oscuro.

Ciò significa che il prezzo del bagaglio a mano non è più incluso ma compreso nella tariffa dell’imbarco prioritario. Il prezzo varia in base alla destinazione e alla stagionalità.

Se ancora vogliamo tentare di portare con noi solo una piccola borsa possiamo infilare i vestiti dentro i pratici sacchetti sottovuoto. Ma non quelli che si sfiatano con la pompetta che occuperebbe troppo posto.

Dobbiamo affidarci ai sacchetti sottovuoto a mano come il modello in vendita su Amazon. Il modello è davvero interessante perché è resistente, viene venduto in diversi formati e riesce a contenere diversi abiti.

 

novità viaggi 2022

Viaggi in mare con i volontari di Sea Sheperd e WWF

 

Nella guida al risparmio dei viaggi vengono contemplate le occasioni in base alla loro unicità. Sono cosciente del fatto che un viaggio in barca non è mai economico ma una vacanza fatta con i volontari di Sea Sheperd e del WWF è un’esperienza talmente unica da dover essere presa seriamente in considerazione.

I naviganti potranno partecipare alle attività di bordo rivolte alla protezione dell’ecosistema marino. La sera saranno messi a disposizione della ciurma dei video e dei documentari relativi alle lotte fatte da Sea Shepherd in tutto il mondo.

Le crociere promosse dal WWF, invece, mirano ad adottare un approccio scientifico al viaggio. La finalità delle crociere è quello di avvistare le balene così da studiarne i comportamenti in compagnia di un biologo professionista.

Attraverso la visione dei cetacei e approfondendo i ritmi naturali della loro vita si scopriranno molte curiosità sui fondali marini, le correnti e le rotte di migrazione.

Le crociere vengono fatte in collaborazione con Sailsquare, una piattaforma interamente dedicata ai viaggi in mare, sia in Italia che all’estero. Nel sito si può partecipare a viaggi organizzati oppure noleggiare una barca con lo skipper.

 

Viaggiare low cost in treno in Germania

 

Le belle notizie giungono a chi ha la capacità di aspettare. Ed eccola qui l’occasione dell’estate: viaggiare in Germania con il treno a un prezzo competitivo.

La nazione tedesca promuove il 9 Euro Ticket (pronuncia: noin oiro ticket) tramite il servizio delle Ferrovie nazionali. L’opportunità è davvero golosa per noi viaggiatori visto che i prezzi dei treni in Germania sono di solito piuttosto alti.

Grazie a questa formula si può viaggiare per i mesi di luglio e agosto illimitatamente entro i confini tedeschi. Un solo biglietto di 9 euro per vedere tutta la Germania.

Il biglietto si può acquistare al sito della Deutsch Banhof inserendo i tuoi dati personali e il numero della carta di credito o del conto Paypal. Un biglietto singolo ha validità di un mese e si riferisce ai viaggi in treno locale e regionale su tutto il territorio tedesco.

 

io e Pepe

Viaggio in treno gratis per il tuo cane

 

Se viaggi sui treni Intercity e Frecce fino al 15/09/2022 con un cane di taglia media o grande non servirà pagare il suo biglietto. Per i cani di piccola taglia che rientrano in un trasportino di 70x30x50 il viaggio è sempre gratis.

Dal 16/09/2022 in poi i prezzi del biglietto cambieranno: saranno sempre gratuiti per i cani di piccola taglia all’interno del trasportino mentre per i cane di media/grande taglia il prezzo del biglietto salirà a 5€ dalla domenica al venerdì, 1€ se si viaggia di sabato.

I cani viaggiano in seconda classe e se non si trovano all’interno del trasportino devono avere guinzaglio e museruola. Non è necessario che indossino la museruola ma bisogna averla a portata di mano in caso di necessità.

Per prenotare il biglietto dall’applicazione o dal sito basta selezionare la propria scelta di viaggio e prima del pagamento aggiungere l’opzione “Viaggia con il tuo cane“.

In automatico l’opzione verrà aggiunta al biglietto sia per l’importo pagante che per quello gratuito. Buon viaggio anche ai nostri amici a 4 zampe!

 

Se hai bisogno di scaricare una lista viaggio già pronta la trovi qui:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.