,

I gustosi cevapcici tipici della Slovenia e dei Balcani2 min read

gustosi cevapcici sloveni

I gustosi cevapcici sono delle salsicce tipiche slovene che trovi anche in Croazia, a Trieste e in generale in tutti i Balcani. Sono molto apprezzati dai bambini perché vengono accompagnati da patatine fritte e contengono ingredienti semplici.

Ingredienti per quattro persone:

 

  • 250 grammi di carne di manzo tritata;
  • 150 grammi di carne di maiale tritata;
  • 1 cipolla;
  • farina;
  • spezie: sale, pepe e paprica dolce.

 

foto dei cevapcici su un piatto bianco

Salsicce cevapcici slovene

Preparazione dei gustosi cevapcici

 

Tritare la cipolla finemente. Mettere i due tipi di carne tritata in una casseruola con il sale, il pepe, la paprika e la cipolla. Lavorare per amalgamare i sapori con le mani per una decina di minuti.

Preparare le salsicce seguendo le seguenti misure standard: 8 centimetri di lunghezza per 2 di larghezza. Devono assomigliare a degli arrosticini.

Infarinare le salsicce con un po’ di farina e lasciarle riposare per un’altra decina di minuti. Quando la farina si sarà attaccata alla carne sarà arrivato il momento di cucinarle. Prendere le salsicce e passarle alla griglia fino a quando saranno ben rosolate e appariranno di colore dorato.

 

Di solito i gustosi cevapcici vengono accompagnati a una salsa di colore rosso fiammante. Si tratta della salsa ajvar che presenta come ingrediente di base il peperone rosso.

 

Ingredienti per la salsa di accompagnamento:

 

  • Olio extravergine di oliva almeno 5 cucchiai;
  • 3 peperoni;
  • aceto di mele 2 cucchiai;
  • 1 spicchio Aglio;
  • un cucchiaio di zucchero;
  • sale, pepe e peperoncino in polvere

 

salsa rossissima di accompagnamento

Sembra molto piccante ma non lo è!

 

Preparazione dei gustosi cevapcici:

 

Lavare e pulire i peperoni, poi metterli in forno per circa 40 minuti. Saranno pronti quando si vedrà la pelle risultare bruciacchiata e i peperoni si saranno ammorbiditi.

Lasciarli raffreddare e togliere la pelle. Passarli al frullatore fino a ridurli a una crema. Nel frattempo in una padella inserire 4 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio.

Dopo pochi minuti togliere l’aglio e aggiungere alla salsa di peperoni il peperoncino in polvere (secondo i gusti), sale, pepe, zucchero e aceto. Il composto deve sfumare. Dopo circa 10 minuti aggiungere gli altri due cucchiai di olio e lasciare cuocere per altri 10 minuti circa.

La salsa è pronta! Ora può essere conservata in frigo all’interno di un barattolo di vetro e servita con i vostri gustosi cevapcici.

Dober tek! (buon appetito)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *