Impariamo a consultare il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri

Tags:              

Prima di progettare un viaggio in qualche paese esotico, sarebbe buona regola consultare il sito della Farnesina Viaggiare Sicuri. In questo modo avrai un quadro generale della situazione politico-economica dello stato che andrai a visitare.

Il sito è nato proprio per informare i viaggiatori dell’attuale equilibrio di una nazione estera. Sono elencati sia i paesi europei che quelli extraeuropei.

 

Home Page

 

La Home Page presenta un mappamondo con due sezioni distinte:

  • Viaggiare Sicuri Informatevi
  • Dove Siamo nel Mondo

La prima sezione è dedicata a chi sta organizzando un viaggio per avere tutte le informazioni riguardo la meta scelta, compresi i documenti di viaggio e la profilassi da seguire.

La seconda, invece, è più specifica e curata dal Ministero degli Affari esteri. Qui puoi segnalare la vacanza per dare un aiuto in caso di crisi all’interno del paese.

Se avviene un attentato o una catastrofe naturale la Farnesina ha il tuo nominativo e sa che ti trovi lì in quel dato momento…

È divisa in vari ambiti in base al motivo del viaggio: turismo, lavoro, operatori umanitari o di cooperazione, media, sport, scuola università ricerca.

Cliccando all’interno di una di queste aree puoi iscriverti, aggiungere i tuoi dati e conoscere le news più recenti e le notizie dal mondo.

Inoltre ci sono dei pratici documenti in pdf da scaricare per ottenere maggiori informazioni su come muoversi all’estero.

 

foto di un binario dentro un bosco

 

La pagina principale di Viaggiare Sicuri presenta una cartina con le varie segnalazioni di pericolo. Le indicazioni sono fatte in tempo reale e quindi sempre aggiornate. A fianco una pratica legenda per conoscere subito i tipi di pericoli.

Ti consiglio di scaricare questo pratico vademecum che ti potrà aiutare a preparare il tuo viaggio in totale sicurezza, soprattutto nel caso in cui tu decida di organizzarlo da solo:

Ci sono tantissime notizie utili per il tuo viaggio e cliccando sopra lo stato desiderato ne avrai di più specifiche. Conoscerai il fuso orario, le condizioni atmosferiche, la moneta, il tipo di religione.

Inoltre conoscerai le regole di sicurezza, le avvertenze, la mobilità e la situazione sanitaria. Per ogni argomento saprai che documenti servono e come fare a procurarli. Sarà molto utile per partire preparati conoscendo ogni informazione.

 

Ora che sei informato su come viaggiare scopri come organizzare un viaggio on the road grazie a questo articolo:

Ed evitare di trovare spiacevoli compagnie:

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: Il contenuto dell\'articolo non può essere copiato !!