Lago di Caldonazzo e dintorni per trascorrere una vacanza speciale4 min read

lago di Caldonazzo e dintorni

Il lago di Caldonazzo e dintorni è una località incredibile in cui trascorrere le vacanze grazie alle tantissime attività da fare. Inoltre, è adatto a qualsiasi tipo di viaggiatore singolo, in coppia, in famiglia o accompagnato dal proprio cane.

In estate è piuttosto frequentato da persone della zona ma anche da turisti europei, soprattutto provenienti dal centro e dal nord Europa. Per quale motivo? Perché permette di trascorrere la vacanza a 360° nella natura e fare quindi una grande varietà di attività sportive.

Ma non è disperso nelle montagne. Si trova invece in prossimità del passaggio della superstrada Valsugana grazie alla quale è possibile raggiungere diverse località montane e naturalistiche.

Infine, è ben collegato anche con il Veneto e grazie alla sua pista ciclabile si può raggiungere la città di Bassano del Grappa in mezza giornata o visitare le cittadine che sorgono lungo i bordi del fiume Brenta.

Oppure ci si può inoltrare nelle valli trentine così da conoscere altre località suggestive immerse nel silenzio dei monti e cullate da altri laghetti che ristorano dal caldo estivo.

 

passeggiata lungolago

Lago di Caldonazzo e dintorni

 

Al lago di Caldonazzo si possono fare delle lunghe nuotate, pescare, fare del surf o dei giri con la canoa e il sup. I confini del lago sono costellati da spiagge, parchi, rocce e postazioni selvagge. In pratica, c’è l’imbarazzo della scelta.

Per conoscere i bordi bagnati dall’acqua si può seguire il percorso del lungo lago che attraversa tutte le cittadine che si affacciano nello specchio di acqua. Le cittadine in cui sostare durante la vacanza sono: Caldonazzo, Tenna e Calceranica al Lago.

La dimensione totale raggiunge i 5,4 Km quadrati rendendo di fatto, il lago più grande di tutto il Trentino. Anche la profondità del lago è notevole per cui fai attenzione poiché spesso i bagnanti vengono coinvolti dalle correnti fredde.

Il camping si trova a San Cristoforo, vicino alla cittadina di Ischia (e non sto parlando dell’isola partenopea!). Nonché una spiaggia per i cani, negozi e locali in cui poter fare le proprie provviste di cibo.

In zona c’è anche la bellissima chiesetta di San Cristoforo di cui si hanno notizie della sua fondazione già nel 1215. E il lungo lago è attraversato dal percorso che porta fino all’interno della cittadina di San Cristoforo che fa parte del comune di Pergine Valsugana.

Gli altri camping si trovano dalla parte opposta, al termine di Calceranica al lago e un altro in prossimità della cittadina di Caldonazzo.

 

chiesa di san cristoforo

 

Informazioni pratiche

 

In zona se si è provvisti di auto si possono fare delle escursioni fantastiche, alcune te le ho lasciate descritte alla fine dell’articolo. Inoltre, ci sono diversi supermercati se non desideri andare a mangiare ai ristoranti.

Potrai trovare diverse spiagge libere in quasi tutta la superficie del lago e dei parcheggi gratuiti. Se il lago ti ha stancato puoi scegliere altri specchi d’acqua che si trovano nelle vicinanze.

Il più vicino è il lago di Levico che si trova a pochi chilometri di distanza. Altri tre li trovi a Pergine e sono il lago della Costa, Canzolino e Madrano.

Al lago di Caldonazzo, come ti dicevo nel paragrafo di apertura, termina la pista ciclabile del Brenta. Attraversandola potrai scoprire i paesi ai piedi della Valsugana e la città di Bassano del Grappa.

Salendo da Calceranica puoi raggiungere le località cimbre di Lavarone, Folgaria, Luserna, eccetera. Dalla parte opposta, invece, potrai visitare la valle dei Mocheni, la val di Cembra e i le montagne del Lagorai.

I nostri amici a quattro zampe sono accettati quasi ovunque e per loro ci sono diverse attività e passeggiate più o meno impegnative da fare. Ci sono anche tantissimi parchetti per far giocare i bambini e luoghi ameni e isolati in cui raccogliere i propri pensieri.

Insomma, non c’è limite alla fantasia. Tra acqua, montagna, collina e città non avrai un minuto libero. E se piove e non vuoi rimanere chiuso in hotel sarà tempo di dedicarti allo shopping grazie ai numerosi centri commerciali posizionati a Levico e a Pergine Valsugana.

 

dintorni del lago

 

Attività extra da fare nelle vicinanze del lago di Caldonazzo e dintorni:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *