Le meravigliose Perle delle Alpi: 25 località all'insegna della mobilità dolce

Le meravigliose Perle delle Alpi

Dolomiti

Tags:    

La catena montuosa delle Alpi è considerata la più importante d’Europa, e si divide tra Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia e Ungheria. La loro rilevanza non è solo di stampo naturalistico ma anche storico, idrografico, economico e turistico. La più alta cima denominata anche Tetto d’Europa è il Monte Bianco con i suoi 4.810 m.

Austrian Airlines

LE MERAVIGLIOSE PERLE DELLE DOLOMITI

Le meravigliose perle delle Alpi sono 25 località alpine dislocate in sei differenti nazioni. Nascono dalla collaborazione di due progetti europei chiamati Alps Mobility (Mobilità nelle Alpi) e Alps Mobility II – Alpine Pearls (Mobilità nelle Alpi II – Perle delle Alpi). L’obiettivo pone l’accento nell’offrire ai visitatori, in vacanza nell’arco alpino, servizi legati alla mobilità dolce. Ossia offrire la possibilità di arrivare e muoversi nella località all’interno del circuito senza l’uso dell’automobile. Favorendo l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici e altri veicoli ecologici messi a disposizione in loco, tra cui bici, mountain bike, e-bike e veicoli elettrici.

I criteri di selezione per ottenere il titolo di Perla delle Alpi sono molto rigidi e riguardano prevalentemente la mobilità interregionale, il trasporto pubblico locale, la presenza di una riserva naturale, ove possibile,  e la qualità dei servizi. Nello specifico si considerano: la disponibilità dei mezzi di trasporto per raggiungere la località, la qualità degli uffici per il turismo, trasporti pubblici non inquinanti, affitto bici, qualitù nelle prenotazioni di strutture ricettive, presenza di una zona pedonale nel centro del comune, informazioni chiare e reperibili dei vari punti di interesse turistico.

dintorni del lago

ELENCO DELLE MERAVIGLIOSE PERLE DELLE ALPI

Le città che attualmente fanno parte del circuito sono:

Austria: Hinterstoder, Mallnitz, Neukirchen am Großvenediger, Weißensee, Werfenweng;

Germania: Bad Reichenhall, Berchtesgaden;

Italia: Chamois-La Magdeleine, Cogne, Funes, Moso in Passiria, Malles, Racines, Moena, Forni di Sopra, Valdidentro, Ceresole Reale, Limone Piemonte, Pragelato

Francia: Termignon;

Slovenia: Bled e lago di Bohjni;

Svizzera: Arosa, Interlaken, Disentis/Mustér, Les Diablerets.

Sul sito Alpine Pearls si possono prenotare pacchetti vacanza per tutte le località con speciali sconti e offerte stagionali. Inoltre all’interno si trovano tutte le informazioni per scegliere e scoprire le attività da fare e i punti di interesse da vedere. Una guida utile per chi vuole organizzare il viaggio senza utilizzare la propria automobile, approfittando dell’offerta vantaggiosa di spostarsi con un servizio di collegamento funzionale ed efficiente.


voli 768 x 90

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.