Prenotare volo su Ryanair e recensione della compagnia
Prenotare volo con Ryanair è facile e veloce se sai come fare, per questo ho preparato una guida che ti permetterà di farlo in autonomia.
Ryanair è una delle compagnie aeree più utilizzate grazie ai bassi costi dei voli. Ma non sempre è così. In agosto o in determinate tratte il prezzo può risultare anche più alto delle compagnie di linea.
I primi passi all’interno del sito sono:
- Creare un account per fare il check in online e scaricare l’app.
- Definire aeroporto di partenza e di arrivo, le date e il numero delle persone.
- Cliccare su “cerca”.
Può essere utile fare un confronto con Skyscanner, una piattaforma che permette di valutare i prezzi delle differenti compagnie aeree.
Prenotare volo su Ryanair
A questo punto compariranno i voli e i numeri dei posti disponibili. Cliccando su ciò che preferiamo compaiono le varie opzioni di viaggio: tariffa standard, leisure plus, business plus.
Qual è la differenza? Il primo è la tariffa base senza alcun privilegio, la seconda ha la possibilità di fare il check in 30 giorni prima, un bagaglio da stiva di 20 kg, il posto prenotato e l’imbarco prioritario.
Il terzo invece ha i biglietti flessibili, la possibilità di fare il check in in aeroporto, l’imbarco e il posto a sedere prioritario. Cliccare su “continua“.
- Aggiungere altri prodotti come l’assicurazione, i bagagli, il posto a sedere, l’imbarco prioritario, il noleggio dell’auto e l’hotel. Se non ci interessa cliccare su “continua“.
- Nuovamente Ryanair ci invita a prenotare un posto a sedere. Se preferisci non pagare clicca su “ok, grazie“.
- Se non hai eseguito l’accesso con il tuo account ora Ryanair te lo richiederà e dovrai iscriverti con l’account Facebook, Google oppure tramite indirizzo email e password.
- Nell’ultima pagina inseriremo i nostri dati personali e il metodo di pagamento scelto (paypal, mastercard, visa e american express).
- Infine cliccare su “paga ora“.
Regole per prenotare volo su Ryanair
- Il check in online può essere fatto solo 4 giorni dalla partenza e non prima con la tariffa standard. Ti lascio una guida fornita da Ryanair per fare il check in in formato PDF.
- La carta d’imbarco può essere stampata fino a due ore prima del viaggio.
- Qualora venisse perso il boarding pass si pagherà una multa di circa 40 euro in aeroporto a meno che non si sia scelto la tariffa business plus.
- Gli aeroporti di Agadir, Essaouira, Fez, Nador, Oujda, Marrakech, Rabat, Tangeri, Cefalonia e Volos non accettano le carte d’imbarco sui dispositivi mobili.
- Per poter esibire la carta d’imbarco tramite cellulare è necessario scaricare l’applicazione di Ryanair. Per sicurezza eseguire uno screenshot del documento nel caso la connessione non funzionasse.
Recensione Ryanair
La compagnia è nota per non avere molto a cuore la cura dei suoi clienti. In caso di necessità il servizio clienti presenta una qualità scadente, il viaggio in aereo è piuttosto rumoroso e sfiancante a causa dei continui passaggi delle hostess e degli steward che devono vendere i prodotti, il posto a disposizione è molto stretto, la pulizia spesso lascia piuttosto a desiderare, eccetera.
Tra l’altro ci sono numerosi scioperi a causa delle condizioni lavorative svantaggiose per i dipendenti che reclamano orari impossibili e retribuzione non adeguata.
Ma i prezzi sono veramente convenienti e spesso ci sono delle offerte grazie alle quali puoi viaggiare con una spesa minima di 10 euro.
Spesso mi capita di viaggiare con Ryanair e sono innumerevoli le mete che ho raggiunto grazie ai suoi prezzi competitivi, quindi a conti fatti se il viaggio non è troppo lungo conviene scegliere Ryanair.
Un plauso va anche alla puntualità: durante i viaggi che ho fatto raramente ho subito un ritardo. Negli ultimi tempi, però, si è un ulteriormente rovinata la reputazione introducendo il nuovo regolamento che sancisce la fine del bagaglio a mano gratuito diventando all’improvviso meno economica.
In ogni caso ora sai come prenotare un volo su Ryanair in autonomia e puoi applicare questi passaggi a tutte le altre compagnie aeree che operano più o meno allo stesso modo.
Ti auguro di prenotare tantissimi viaggi e spero che la guida ti sia utile!
Leggi gli articoli delle mete raggiunte grazie a Ryanair:
- Cosa vedere a Napoli in un giorno
- L’isola di Procida sul golfo di Napoli: una bellezza senza fine
- Budapest in un giorno rilassandosi alle terme Széchenyi
- Toccata e fuga a Marrakesh in la minore con ritorno
- La città di Fes e i suoi suk, i mercati artigianali marocchini
- Giordania in solitaria e fai da te: tutte le informazioni
- Informazioni utili su Gozo la sorella selvaggia di Malta
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!