Preparare i gustosi cevapcici tipici della Slovenia e dei Balcani

Preparare i gustosi cevapcici tipici della Slovenia e dei Balcani

foto dei cevapcici

Tags:     

I cevapcici sono delle salsicce tipiche slovene. Le trovi anche in Croazia, a Trieste e in generale in tutti i Balcani. Sono molto apprezzati soprattutto dai bambini per la semplicità degli ingredienti. Sono un ottimo street food da assaggiare in viaggio.

Ingredienti per quattro persone:

250 grammi di carne di manzo tritata

150 grammi di carne di maiale tritata

1 cipolla

Farina

Spezie: sale, pepe e paprica dolce

Preparazione

Tritare la cipolla finemente. Mettere i due tipi di carne tritata in una casseruola con il sale, il pepe, la paprika e la cipolla. Lavorare per amalgamare i sapori con le mani per una decina di minuti.

Preparare le salsicce seguendo le seguenti misure standard: 8 centimetri di lunghezza per 2 di larghezza. Devono assomigliare a degli arrosticini.

Infarinare le salsicce con un po’ di farina e lasciarle riposare per un’altra decina di minuti. Quando la farina si sarà attaccata alla carne sarà arrivato il momento di cucinarle.

Prendere le salsicce e passarle alla griglia fino a quando saranno ben rosolate e appariranno di colore dorato.

salsa ajvar

La tipica salsa rossa di accompagnamento ai cevapcici

Di solito i cevapcici vengono accompagnati a una salsa di colore rosso fiammante. Si tratta della salsa ajvar che presenta come ingrediente di base il peperone rosso.

Ingredienti per la salsa:

Olio extravergine di oliva almeno 5 cucchiai

3 Peperoni

Aceto di mele 2 cucchiai

1 spicchio Aglio

1 cucchiaio Zucchero

Sale, pepe e peperoncino in polvere

Preparazione:

Lavare e pulire i peperoni e metterli in forno per circa 40 minuti. Saranno pronti quando si vedrà la pelle risultare bruciacchiata e i peperoni si saranno ammorbiditi.

Lasciarli raffreddare e poi togliere la pelle. Passarli al frullatore fino a ridurli a una crema. Nel frattempo in una padella inserire 4 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio.

Dopo pochi minuti togliere l’aglio e aggiungere la salsa di peperoni con il peperoncino in polvere (secondo i gusti), sale, pepe, zucchero e aceto. Il composto deve sfumare, dopo circa 10 minuti aggiungere gli altri due cucchiai di olio e lasciare cuocere per altri 10 minuti circa.

La salsa è pronta! Ora può essere conservata in frigo all’interno di un barattolo di vetro e servita con i vostri cevapcici.

 

Disclaimer: Le foto sono prese dal web, se sei l’autore e vuoi che le stesse siano rimosse non esitare a contattarmi.

what do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.