Ricetta Falafel, Hummus e pane pitta ottima per la stagione estiva4 min read
Ricetta falafel, hummus e pane pitta per preparare un piatto perfetto per la stagione estiva e per accontentare anche i vegetariani. I falafel sono delle polpette di ceci (a volte fagioli o fave) originari dei paesi Medio Orientali e particolarmente diffusi in Israele, Siria, Palestina, Giordania ed Egitto.
L’hummus è la salsa di ceci e pasta di semi di sesamo nata in Libano e diffusa anche in Siria e Giordania. Il pane Pitta nasce dalla farina di grano e viene chiamato anche pane greco o pane arabo, è consumato dal Mediterraneo al nord Africa.
Ricetta falafel, hummus e pane pitta
Ingredienti per il pane Pitta:
- Farina di manitoba 250 grammi + farina 00 250 grammi;
- 12 grammi di sale;
- 1 cucchiaio di malto o zucchero;
- 300 grammi di acqua;
- 30 grammi di olio extravergine di oliva;
- 4 grammi di lievito di birra disidratato o fresco (se fresco servono 12 grammi).
Preparazione del pane Pitta
Sciogliere il lievito di birra con un po’ di acqua tiepida, il malto o lo zucchero all’interno di un contenitore. Poi aggiungerlo alle farine precedentemente setacciate.
Impastare fino a creare un composto cremoso aggiungendo l’acqua, il sale e l’olio extravergine di oliva.
Inserirle all’interno di una teglia foderata con la carta forno e spennellare i dischetti con olio stemperato nell’acqua. Lasciarle lievitare per altri 40 minuti ricoperte con la solita pellicola trasparente.
Spostarle poi in un’altra teglia precedentemente riscaldata a 250 gradi in un forno statico e infornare i dischetti, sempre a 250 gradi, per almeno 5 minuti.
La cottura sarà ultimata quando le pitta saranno dorate nella parte superiore e bianche in quella inferiore. Tagliarle a metà fino quasi alla fine per inserire l’hummus e le falafel.
Ingredienti per le falafel (hummus e pane pitta)
- 350 grammi di ceci secchi o già cotti;
- 2 spicchi di aglio e mezza cipolla;
- prezzemolo o coriandolo un mazzetto;
- 1 cucchiaio di cumino;
- olio, pepe e sale.
Preparazione delle falafel
Se decidi di acquistare i ceci secchi ricordati di ammollarli nell’acqua per almeno una notte, se invece li acquisti già cotti potrai procedere subito a lavarli e metterli nel mixer assieme a tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Lasciare riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente. Poi formare delle palline e metterle nuovamente a riposo, ma questa volta nel frigorifero, per un’ora.
Trascorso il tempo indicato sarà arrivato il momento di friggere i falafel con un po’ di olio in una padella poco profonda fino a quando non saranno ben dorati.
Ingredienti per l’hummus
- 300 grammi di ceci;
- succo di un limone;
- prezzemolo tritato o coriandolo;
- uno spicchio d’aglio;
- 1 cucchiaino di sale;
- olio di oliva quanto basta.
Preparazione dell’hummus
La salsa di hummus si prepara molto velocemente basterà frullare i ceci, l’aglio e il prezzemolo o coriandolo aggiungendo il succo di limone e l’olio.
Aggiustare di sale e se la consistenza risulta troppo grossolana aggiungere un po’ d’acqua. Riporre il composto che sarà diventato omogeneo con alcune gocce di olio sopra e una spruzzatina di prezzemolo o coriandolo.
Aggiungere spezie a piacimento se si preferisce aggiungere qualche sapore in più. Oppure aggiungere il tahini, una pasta di semi di sesamo che puoi trovare al supermercato biologico.
Infine unire i tre ingredienti all’interno del pane pitta con qualche foglia di insalata, pomodoro o altra verdura di stagione.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!