Sito di Airhelp per ritardi o voli cancellati
Il sito di Airhelp accorre in aiuto di tutti i viaggiatori che hanno avuto problemi con il volo offrendo una soluzione rapida e veloce. Purtroppo non sempre il viaggio tanto desiderato segue le nostre aspettative.
Può succedere infatti di non riuscire a raggiungere la meta tanto sognata a causa di un problema con la compagnia aerea. I motivi principali che possono causare questi intoppi sono essenzialmente quattro:
- Cause imputabili a noi
- Volo cancellato
- Volo in ritardo
- Overbooking
In ciascuno di questi casi, segue una soluzione.
Sito di Airhelp: cause imputabili a noi
In questo caso le possibilità di risarcimento sono davvero minime e variano a seconda delle normative interne della compagnia aerea. Forse l’unico caso in cui sono tutte d’accordo nel restituire il costo del biglietto è se sopravviene una morte improvvisa. Ma è meglio non pensare a questa evenienza!
Comunque se ti capita di rinunciare al viaggio ti consiglio di leggere bene le regole relative al tuo volo e di contattare direttamente la compagnia aerea.
Volo cancellato
I motivi per cui la compagnia aerea decide di cancellare un volo sono molteplici: avaria del mezzo, condizioni meteorologiche avverse, problemi con il personale di bordo, eccetera.
Non sempre il risarcimento è garantito. Se la cancellazione è dovuta da una circostanza straordinaria, non otterrai nulla.
La valutazione va fatta anche in base al tempo di preavviso e al territorio di competenza, ossia se il volo è all’interno della comunità Europea o internazionale. In linea di massima i voli compresi nella tratta europea sono più tutelati dal Regolamento CE 261.
Volo in ritardo
Districarsi fra le regole che definiscono il risarcimento per un volo in ritardo è come entrare in una giungla con una forchetta al posto del machete!
Non a caso, i parametri di valutazione fanno riferimento sia alle regole interne della compagnia aerea, sia alle normative dello Stato in cui si viaggia.
Generalmente il risarcimento si applica ai vettori europei ed extraeuropei. E questa è una bella notizia. Ma per quanto riguarda la tempistica?
Solo i voli con ritardo superiore alle 3 ore vengono presi in considerazione. E l’importo sarà calcolato in base alla tratta di percorrenza che non deve essere inferiore ai 1500 chilometri.
Per i voli negli Stati Uniti ci si basa invece sulla regolamentazione delle compagnie aeree che ovviamente tirano acqua al loro mulino, presentando una scarsissima tutela al cliente.
I voli internazionali sono infine regolamentati dalla Convenzione di Montreal che copre solamente i danni da disservizio.
Overbooking (sito di Airhelp)
Over che? Tutte le compagnie aeree, ma anche gli hotel e altri mezzi pubblici, usano la tecnica dell’overbooking per proteggersi dai posti vuoti.
Secondo questa logica prendono più prenotazioni dei posti effettivamente disponibili coscienti del fatto che ci sarà sempre chi non si presenterà.
Se malauguratamente nessuno rinuncia cominciano i problemi. Potresti essere “scelto” come surplus e rimanere in aeroporto.
Fortunatamente hai diritto al risarcimento e all’assistenza in aeroporto. Potresti anche decidere volontariamente di rinunciare al volo ottenendo gli stessi benefici.
Il sito di Airhelp suggerisce alcuni accorgimenti da adottare per evitare di essere scelti come “pecora nera” del volo:
- fare il check in il prima possibile;
- presentarsi al gate in orario;
- prenotare in business class o in prima classe (eh!);
- prenotare il posto a sedere;
- essere iscritti al programma frequent flyer della compagnia;
- spedire i bagagli in stiva.
Come ti aiuta il sito di Airhelp
Se ti capita uno degli inconvenienti elencati, ti conviene affidarti a qualcuno che si occupa di risolvere proprio questo tipo di problematiche come Airhelp.
Tramite il loro sito, infatti, potrai valutare in modo rapido e veloce, grazie a una pratica schermata, se hai diritto o meno a un rimborso. In caso di riscontro positivo ti aiuteranno a ottenere un rimborso il prima possibile.
Non solo.
Dal sito puoi avere interessanti informazioni sulla completa regolamentazione europea, americana ed extraeuropea dei casi visti, consultare la classifica delle compagnie aeree e degli aeroporti migliori, creare una pratica mappa del tuo viaggio e trovare subito una risposta al tuo quesito attraverso la sezione F.A.Q.
La garanzia di professionalità data da Airhelp è garantita dalle numerose recensioni positive lasciate dai clienti soddisfatti sul sito di Trust Pilot.
Mi auguro con tutto il cuore che tu non sia mai costretto a usare il sito, e che i tuoi viaggi siano sempre lastricati di indimenticabili ricordi. Ma nel caso servisse, è giusto sapere che puoi trovare un supporto e che non dovrai fare tutto da solo/a.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!