Viaggi negli studi di registrazione in Europa e nel mondo

viaggi nei studi di registrazione

Fare dei viaggi negli studi di registrazione più famosi, significa visitare delle città dal sentore quasi mistico per i fan di un artista. Da diverso tempo sto pensando di organizzare un tour a Montreaux in Svizzera.

Proprio in questa cittadina, adagiata sulle sponde del lago, i Queen registrarono diverse canzoni e Freddie Mercury addirittura acquistò una casa per viverci.

Ovviamente, non si potrà varcare la soglia degli studi di registrazione – a meno che non abbiamo la fortuna di incontrare qualche addetto compiacente – pronto a esaudire il nostro desiderio.

Ma comunque possiamo incrociare i desideri e le aspirazioni delle nostre star preferite, le quali hanno manifestato la loro massima creatività ed espressività artistica esattamente in quegli edifici.

Viaggi negli studi di registrazione in Europa

 

Iniziamo a parlare del primo che ho nominato, i Mountain Studio a Montreaux, una volta a libera disposizione degli artisti, ora divenuti museo dedicato ai Queen. D’altronde è stata proprio la band britannica ad acquisirne la proprietà.

All’interno si può visitare la mostra perenne dal titolo: “Queen: The Studio Experience”. I Queen hanno posseduto lo studio dal 1979 al 1993 ma oggi appartiene all’associazione Mercury Phoenix Trust.

Qui si può respirare la musica eclettica dei Queen, dalle sonorità rockeggianti e operistiche. Nei dintorni si può visitare la statua dedicata a Freddie Mercury e l’hotel in cui ha vissuto prima di acquistare casa.

Gli Abbey Road Studios sono famosi grazie ai Beatles, i quali si fecero fotografare per la copertina del disco omonimo attraversando le strisce pedonali, in prossimità dello studio.

In questo contesto, scoppiò il fenomeno dei Fab Four, il quale diede vita alla più grande rivoluzione musicale dell’epoca riversandosi anche a livello sociale e culturale.

Non solo i Beatles solcarono l’edificio, bensì anche i Pink Floyd, i quali registrarono tutti i loro dischi fino a Wish You Were Here, nonché i due album da solista del compianto Syd Barrett.

 

Abbey road studios

 

Viaggi nei studi di registrazione caratteristici

Sempre a Londra si trovano altri studi di registrazione famosi ma forse il più caratteristico è il Lightship95: uno studio realizzato all’interno dei una nave datata 1930 e ancorata al porto di Trinity Buoy Wharf, a Londra est.

Il proprietario è Ben Phillips e il tipico colore rosso della nave attira gli artisti all’interno della cambusa e della sala controlli favorendo l’interazione con la Musa ispiratrice.

Un altro particolare studio è il Rolling Stones Mobile Studio, di proprietà della band britannica in cui ha registrato diverse pezzi – che ascoltiamo ancora oggi – nonché l’ha messo a disposizione di altri artisti.

Per esempio, dagli anni Settanta fino a oggi, hanno registrato le loro hit artisti come i Led Zeppelin, Bob Marley, Carlos Santana, gli Iron Maiden, Lou Reed, i Dire Straits, i Deep Purple, eccetera.

 

Viaggi nei studi di registrazione nel mondo

 

Registrare musica nel mondo

 

Lo studio di registrazione che ha ospitato Jimi Hendrix è stato l’Electric Lady Studios nel centralissimo quartiere di Greenwich Village a New York. Purtroppo, solo dopo 4 settimane dalla fondazione dello studio il musicista morì per overdose.

In questo studio è stato registrato anche l’album Houses of the Holy dei Led Zeppelin, nel 1973 e l’album di Patty Smith del 1975 Horses. In tempi recenti altri artisti hanno suonato le loro hit.

Il Bernie Grundman Mastering Studios di Los Angeles ha ospitato artisti del calibro dei The Doors, The Carpenters, i Supertramp, Michael Jackson, Prince, eccetera.

Tra l’altro il proprietario Bernie Grundman ha collaborato nella realizzazione di diversi pezzi che sono entrati nella storia della musica mondiale, come per esempio Purple Rain di Prince e Thriller di Michael Jackson.

I Gateway Mastering Studios a Portland nel Maine di proprietà di Bob Ludwig hanno visto diversi artisti di fama mondiale alternarsi all’interno delle sue sale di registrazione.

Il merito è del proprietario, il quale è considerato un ottimo tecnico del suono avendo collaborato con diverse band, tra cui i Guns’N’Roses, i Nirvana, i Queen, i Metallica, eccetera.

E se ti trovi in viaggio nei studi di registrazione di Portland non dimenticare di visitare nei dintorni la gola del fiume Columbia e le sue cascate, o di avventurarti nel Monte Hood.

Nel panorama musicale esistono tantissimi altri studi in cui fare dei viaggi negli studi di registrazione: basta scoprire dove sono stati registrati i nostri album preferiti e preparare le valigie.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *