Viaggio in Costa Rica: cosa visitare in 10 giorni
Negli ultimi anni i cambiamenti hanno toccato profondamente anche il settore turistico, ampliandone le possibilità.
Ad esempio, a causa della crisi economica e del parallelo desiderio di poter viaggiare più volte durante il corso dell’anno, ormai è comunemente diffusa l’usanza di recarsi in una meta geograficamente lontana per una permanenza più lunga.
Al contrario, le località situate in una posizione maggiormente vicina a quella da cui si parte vengono visitate in meno giorni.
Tra le destinazioni più affascinanti appartenenti alla prima sfera figura il Costa Rica, nazione le cui caratteristiche storiche, folkloristiche e paesaggistiche riescono ad attirare ogni anno molteplici tipologie di turisti da tutto il mondo.
Un viaggio in Costa Rica offre diverse esperienze uniche e indimenticabili e tra le attrazioni turistiche più celebri che questo affascinante paese ha da offrire ci sono sicuramente il Parco Nazionale Tortuguero e la capitale San Josè.
Tuttavia, vale la pena sottolineare che l’offerta turistica del Costa Rica non si limita a queste due destinazioni (che infatti sono incluse negli itinerari dei viaggi organizzati da Stograntour, tour operator molto attivo nel paese) ma include estese foreste pluviali, vulcani attivi, spiagge incontaminate e tesori culturali pronti a essere esplorati.
Dunque, per un viaggio in Costa Rica di 10 giorni cosa si può visitare? Segue un approfondimento a riguardo.
Viaggio in Costa Rica: l’itinerario da seguire
Bahia Drake
Uno spettacolo naturale ai confini del mondo dove è possibile alloggiare in un tradizionale hotel locale o in una struttura di lusso, Bahia Drake è assolutamente da visitare se si passano 10 giorni in Costa Rica.
Si tratta di un’esperienza contraddistinta dal senso di avventura grazie agli elementi naturali circostanti come le palme, il deserto e il lungomare: quest’atmosfera alla Robinson Crusoe è letteralmente elettrizzante.
Se si amano le escursioni, Bahia Drake è una meta fantastica poiché permette di osservare da vicino la vegetazione tropicale e le numerose specie di animali, in particolare i cetacei, ma non mancano balene di varie dimensioni e delfini.
Nei pressi del fiume Sierpe si ha persino l’occasione di praticare del sano surf.
Parco Nazionale del Vulcano Tenorio
Tra i migliori luoghi al mondo dove fare trekking c’è il Parco Nazionale del Vulcano Tenorio, poiché qui è possibile ammirare il Rio Celeste che scorre andando a formare un paesaggio mozzafiato.
La cascata è alta ben 20 metri, ma ci sono altri elementi alquanto suggestivi, tra cui il lago Azul che per le numerose sfumature sembra comporre un quadro surrealista!
Monteverde
La regione di Monteverde è un must assoluto in Costa Rica, perché si caratterizza per la sua atmosfera unica e per la presenza di una comunità di quaccheri pacifisti.
Questi ultimi sono i veri protagonisti locali, sicché si sono stabiliti qui al fine di sfuggire alla guerra del Vietnam; inoltre, è grazie a loro che il patrimonio storico-culturale è stato preservato nel corso del tempo.
Se ci si sta chiedendo come mai l’atmosfera in questa regione è unica, basti pensare alla onnipresente foschia e al gran quantitativo di piante grasse: sembra di prendere parte all’incipit del primo film di Indiana Jones o de Il trono di sangue di Akira Kurosawa.
Caldamente consigliata la visita della riserva di Monteverde, ma anche di quella di Santa Elena, dato che entrambe presentano vari mosaici floreali.
Dominical
Passare un weekend a Dominical è l’ideale per rilassarsi un attimo durante l’arco dei 10 giorni in Costa Rica. Tra surf, pesca, immersioni ed escursioni nei pressi del Parco Nazionale Marino Ballena, ci sono davvero tante attività da realizzare nella suddetta località costiera.
Di sera si può andare a ballare perché la musica permea le strade, mentre di giorno il relax offerto dalle spiagge e dal mare di Dominical è incredibile.
Cascata La Paz
Per gli amanti della natura è impensabile perdersi i giardini della Cascata La Paz. Passeggiare tra le foreste locali non ha prezzo, e ci sono diverse cascate davvero pittoresche; chiaramente, quella di La Paz è la più straordinaria in assoluto.
Corcovado National Park
Per concludere il proprio viaggio di 10 giorni in Costa Rica si deve assolutamente visitare il Corcovado National Park, nella penisola di Osa.
Si tratta di un ampio spazio naturale dove figura una molteplicità meravigliosa di piante e animali: l’importante è svolgere una visita guidata per non incorrere in spiacevoli pericoli.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!